PICCOLE GUIDE PER GRANDI SCOPERTE: IL NUOVO PROGETTO DI FORNACE


Alla scoperta dei palazzi storici di Fornace è la nuova Piccola guida della scuola “Don G. Anesi” che aveva già realizzato Il sentiero incantato…alla scoperta degli gnomi. Presentata a tutta la comunità lo scorso 16 giugno in occasione della festa di fine anno, propone un itinerario all’interno di due importanti luoghi simbolo della storia di Fornace: Palazzo Salvadori e Castello Roccabruna. In versione bilingue, poiché nella scuola è presente da anni il progetto di accostamento all’inglese, la narrazione coinvolge lettori e visitatori in un percorso che offre non solo ricche e interessanti informazioni, ma testimonia anche un modo partecipato e coinvolgente di dare voce al pensiero dei bambini, agli aspetti ritenuti da loro interessanti, alla valorizzazione dello spirito di ricerca da mantenere sempre aperto.

 

“Un modo per permettere ai bambini di approfondire la conoscenza del territorio – scrivono le insegnanti – di sperimentare strategie diverse per conoscere, aiutandoli a puntare lo sguardo su dettagli di luoghi che spesso non si conoscono o si frequentano in occasioni diverse da quelle che la scuola può offrire”.

 

Viva l’interazione con il territorio grazie alle proposte della Biblioteca e al coinvolgimento dell’amministrazione comunale, motori e sostenitori del percorso ideato e attentamente progettato dalle insegnanti sulla base delle proposte e sollecitazioni dei bambini. Dall’osservazione di alcuni dettagli degli edifici sono nate infatti molte domande e i bambini sono stati invitati a ricercare informazioni e a formulare ipotesi. Mosaici, porte misteriose, il pozzo, il cortile visto dall’alto di un poggiolo, la meridiana e “la giungla” diventano allora spazi di esplorazione e riflessione.

 

Volete scoprire di cosa si tratta? La Piccola guida di Fornace offre giochi, caccia ai dettagli ed esperienze da rivivere insieme nei luoghi raccontati.