TRUCIOLI SPAZIALI. BAMBINI E RAGAZZI IMPARANO INSIEME


Da molti anni a Tesero la Scuola dell’Infanzia e il Centro di Formazione Professionale ENAIP-Settore legno collaborano per costruire e condividere esperienze didattiche che permettano di sollecitare differenti competenze. Diamo la parola ai protagonisti di questo progetto che, come quello attivato da Taio e già raccontato tra le nostre news, testimonia la ricchezza che nasce dallo scambio di passioni ed esperienze tra persone che apprendono. Inoltre mette in evidenza come, anche rispetto all’età, la differenza è un elemento che avvicina e facilita, porta e sollecita idee innovative rendendo l’apprendere un piacere e una ricerca attiva e che attiva.

“Quest’anno l’attività prevista è stata particolarmente soddisfacente in quanto la scelta del progetto da realizzare è stata fatta in condivisione”, ci raccontano gli insegnanti. Dai primi scambi nasce l’idea di una navicella da costruire in legno ad uso espositivo.

“Le modalità operative delle due scuole sono molto simili – proseguono i protagonisti del percorso –. Si impara condividendo idee e partendo dal presupposto che
tutti possono dare un apporto per costruire un progetto comune.

Così i piccoli progettisti in erba si sono presentati presso il Centro di Formazione con sottobraccio i loro disegni: c’erano da condividere le idee di tutti e unirle in un unico progetto. Sono stati presi in esame colori, forme, altezze e allestimenti diversi (ad esempio il razzo doveva essere un po' più alto della maestra e abbastanza grande per far entrare due bambini). È stato realizzato quindi il disegno definitivo.

Poi il via alla fase operativa … e a maggio, di prima mattina, davanti alla porta dell’asilo è comparso il razzo: giallo, rosso, blu sono i colori scelti dai bambini per
la navicella che sarà collocata nel bosco pubblico di Montebello.

Questo è un esempio di valida collaborazione che vede coinvolti e impegnati bambini, ragazzi e docenti poiché anche
dietro al più piccolo particolare c’è un pensiero, un’idea, un progetto condiviso.

V
alorizzare le risorse presenti sul nostro territorio è fonte di ricchezza non solo culturale, ma soprattutto umana. Ancora una volta le due scuole si aprono alla comunità, forti dell’idea che attraverso la collaborazione ogni bambino e ogni ragazzo ne divengono cittadini attivi e responsabili”.

Scuola dell’Infanzia di Tesero e Centro di Formazione Professionale Enaip-Settore legno