Organi istituzionali

Assemblea

È l’organo principale dell’Associazione, costituito dai rappresentanti di tutti gli Enti gestori delle scuole e dai componenti del Consiglio Direttivo. Elegge gli Organi dell’Associazione, esamina e approva i programmi e la politica scolastica della Federazione. 

 

Relazione letta dal Presidente in occasione dell’Assemblea generale di data 22 gennaio 2017

Consiglio Direttivo

È l’organo di amministrazione dell’Associazione. Esso esercita funzioni di deliberazione, gestione, promozione, orientamento e verifica dei programmi federali. È costituito dal Presidente dell’Associazione, da un rappresentante per ciascuno dei circoli di coordinamento, da sei membri eletti dall’Assemblea.

Giunta

È l’organo esecutivo delle decisioni del Consiglio Direttivo. È costituito dal Presidente, dal Vicepresidente, da tre membri eletti dal Consiglio Direttivo tra i componenti dello stesso.

Presidente

Rappresenta l’Associazione, cura l’esecuzione delle decisioni degli organi statutari che presiede, promuove i rapporti necessari per il raggiungimento degli obiettivi istituzionali.

Giuliano Baldessari

Il Revisore dei conti

Vigila sull’amministrazione affinché corrisponda ai deliberati dell’Assemblea e del Consiglio Direttivo. Il Revisore dei conti e il supplente durano in carica tre anni e sono rieleggibili e devono essere iscritti nel Registro dei Revisori Legali, oppure, se non iscritti, essere in possesso dei requisiti per l’iscrizione.

Collegio dei probiviri

È l’organo di composizione delle eventuali controversie interne all’Associazione.