Le scuole

Le scuole dell’infanzia associate alla Federazione provinciale delle Scuole materne di Trento sono (attualmente) 133 scuole, sparse sull’intero territorio provinciale. Esse sono suddivise in 20 Circoli di Coordinamento.
La Provincia Autonoma di Trento, riconoscendo il valore del servizio educativo prestato da queste scuole, con la Legge provinciale n.13 del 1977 ne ha garantito l’autonomia: istituzionale, pedagogica ed organizzativa.
Alle scuole associate alla Federazione è assicurato un finanziamento che garantisce così alle famiglie la gratuità del servizio.

Autonomia istituzionale: è la dimensione dell’autonomia riconosciuta giuridicamente, che si esprime nell’iniziativa e nella responsabilità della comunità nei riguardi dell’istituzione e della gestione delle scuole dell’infanzia. Vi corrisponde anche il riconoscimento, da parte della legge, della possibilità di costituire associazioni di Enti che gestiscono il servizio scolastico.

Autonomia pedagogica: è la dimensione che risponde al diritto-dovere di ogni scuola di darsi uno specifico progetto educativo coerente con i fini statutari, fornito dei necessari requisiti scientifici e frutto della partecipazione della famiglia e della comunità e della loro diretta collaborazione.

Autonomia organizzativa: è la dimensione che corrisponde alle esigenze della gestione diretta delle risorse e dei mezzi atti a rispondere ai bisogni educativi e formativi, nonché agli impegni amministrativi e funzionali del servizio scolastico.

Va richiamata, infine, la particolare attenzione istituzionale, prima ancora che pedagogica ed educativa, che il Sistema pone nella direzione dell’accoglienza, del rispetto e dell’integrazione nelle nostre scuole e nelle comunità di famiglie e di bambini appartenenti ad altre culture e religioni. Su 7.594 bambini attualmente iscritti nelle nostre scuole, 917, cioè il 12,07%, provengono da 54 nazionalità diverse da quella italiana.

F.P.S.M.

La Federazione provinciale Scuole materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione provinciale Scuole materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111