5 DICEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE DEL VOLONTARIATO: PERCHÉ È IMPORTANTE DIRE GRAZIE!



Oggi ricorre la 35° Giornata Internazionale del Volontariato istituita dall’ONU per ringraziare chi dedica il proprio tempo e preziose risorse a quest’attività. Molte ricerche e studi su quanto accaduto in questi ultimi mesi hanno evidenziato il ruolo chiave che hanno svolto i volontari durante l’emergenza sanitaria, con particolare attenzione al lavoro di informazione e coinvolgimento della comunità.

Anche le nostre scuole equiparate hanno alla base un’associazione di volontariato che provvede alla loro gestione. Scuole che possono offrire il proprio servizio alle famiglie grazie alla disponibilità di volontari che fanno parte dell’Assemblea dei soci e del Consiglio direttivo. E riteniamo importante valorizzare questo impegno ricordando anche il Settantesimo di costituzione della Federazione, nata proprio da desiderio di fare rete e di unire competenze e risorse per valorizzare ogni realtà e ogni territorio. Nata anche per promuovere il volontariato, sostenere e qualificare la sua azione nella comunità, offrire supporto in tutto ciò che riguarda la gestione delle scuole.

Pensando ai tanti volontari che gestiscono le nostre scuole dell'infanzia con sensibilità, responsabilità e competenza non possiamo che sentire un profondo senso di gratitudine e riconoscenza per il prezioso lavoro che svolgono nel garantire il funzionamento quotidiano delle scuole.

Gestire una scuola infatti significa impegnarsi ogni giorno per creare un clima di serenità e benessere per tutti, bambini e adulti; costruire un contesto ben strutturato e un progetto educativo rispondente ai loro bisogni di crescita e di apprendimento, attivarsi per risolvere i problemi, cercare soluzioni, costruire alleanze con le famiglie, intessere relazioni con la comunità. Perché nella cura delle relazioni e della comunicazione sta il senso e la vitalità stessa della scuola, che per crescere e rafforzare il suo ruolo educativo e formativo ha bisogno della partecipazione di tutti e di stare dentro una rete di scambi e di dialogo continui con il territorio.
È in questa cornice di attenzione alle relazioni e al legame con la comunità che appaiono maggiormente affrontabili anche quelle competenze che impegnano i volontari nella gestione del personale, nella cura dell’edificio, degli spazi e di tutte le attrezzature e materiali necessari, nel rispetto di normative di settore, nell’adempimento di tutte le incombenze e disposizioni previste. Perché gestire una scuola vuol dire essere capaci di umanità, esercitare l'ascolto dell'altro, essere disponibili all'incontro.

In tempi di emergenza sanitaria significa anche adoperarsi con responsabilità e rigore per rendere l'ambiente scolastico sicuro, sia per i bambini che per gli adulti. Questo cercando di offrire rassicurazione e serenità per chi vive con ansia e difficoltà la frequenza a scuola e impegnandosi a garantire, attraverso il rispetto delle regole, la tutela della salute di tutti sul piano fisico ed emotivo.
Questi sono i nostri volontari, che in tempi difficili e incerti come quelli che stiamo vivendo, non si perdono d'animo, non rinunciano, ma tengono fede al loro impegno, a quella volontà che li ha portati un giorno a dire "ci sono", "mi metto a disposizione”. Grazie a ciascuno di voi! 


 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111