70° INCONTRI ONLINE. Narrazioni al futuro, generare capitale sociale


di Lorenza Ferrai e Lucia Stoppini
 

Nutrire attenzione, curiosità, dibattito sui temi legati al promuovere educazione oggi. Per una scuola in dialogo, propositiva, partecipe con le famiglie, nei territori, nelle comunità, nelle istituzioni. È questo l’impegno delle 135 scuole autonome della comunità associate alla Federazione che, presenti sul nostro territorio dalla metà dell’Ottocento, continuano a svolgere, anche grazie al volontariato, un vitale servizio educativo, sociale e culturale.

È importante per la Federazione continuare a tenere attento lo sguardo sulla propria progettualità, sulle scelte e azioni che ne nascono, sulle strategie e sulle risorse. Perché generare valore educativo e sociale è un impegno che chiede responsabilità nel valutare e farsi valutare investendo risorse, energie, pensiero.

Questo dibattito – animato dalle voci di Giuliano Baldessari, Presidente della Federazione, Giovanni Antonio Benedetti, membro della Giunta e del Consiglio, Giuseppe Scaratti, consulente scientifico e Lucia Stoppini, direttore – vuole approfondire le prospettive di un Sistema che:

  • crede nell’’importanza di continuare a porre al centro i bambini e il valore del loro pensiero, rigenerando l’impegno a curare la qualità delle nostre scelte educative;
  • cura appartenenza e partecipazione per promuovere la disponibilità di chi desidera dedicare, agli altri e insieme agli altri, tempo, energie, riflessioni, azioni;
  • promuove legami e reti nelle scuole e tra le scuole, con le famiglie e con il territorio valorizzando il ruolo del volontariato.

Per continuare ad essere testimonianza e progetto di cittadinanza attiva, di partecipazione e solidarietà, di vicinanza, di radicamento nella comunità.

Vi aspettiamo per dialogare insieme su questo tema il 7 ottobre  dalle 9.30 alle 10.30. Per aggiornamenti e per il link di collegamento seguiteci sulla nostra App scaricabile dall’homepage del sito o qui.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111