A CASTELLO DI FIEMME UNA BIBLIOTECA TUTTA PER NOI!

di Marisa Piazzi
insegnante di Castello di Fiemme

Il progetto di realizzazione di uno spazio lettura all’interno della scuola dell’Infanzia di Castello di Fiemme è stato pensato, progettato e realizzato dai bambini durante il corso di questo anno scolastico.
A partire dall’aspetto di investimento individuato per la progettazione annuale che proponeva di promuovere nei bambini la capacità di “decidere insieme” le insegnanti hanno sostenuto le idee dei bambini aiutandoli a concretizzarle. Fondamentale è stato anche il coinvolgimento di un’esperta esterna, Monica, la bibliotecaria di Predazzo, che ha dato ai bambini stimoli e spunti importanti.
Sono state anche organizzate delle visite alla Bifora, spazio lettura del paese e alla vicina biblioteca di Cavalese, per poter osservare, sfogliare e toccare tanti libri.

Così, passo dopo passo, i bambini sono arrivati a costruire la loro biblioteca: la “Casa dei libri”. Sono state pensate e visualizzate delle regole necessarie per il buon funzionamento e i libri sono stati catalogati con un bollino colorato in base al loro contenuto e riposti in contenitori di cartone a loro volta contrassegnati per colore; tutto questo per rendere la biblioteca più ordinata e facile da gestire.
Per terminare è stato cercato un metodo funzionale per poter avviare il prestito scuola-casa gestito dai bambini.
Ora, ogni bambino, con borsa di stoffa alla mano (realizzata con l’aiuto dei genitori in un laboratorio appositamente organizzato) può andare nella “Casa dei libri” dove a turno dei bambini responsabili coordinano le operazioni di prestito per portare a casa un libro da leggere con mamma e papà, condividendo così oltre al piacere della lettura, l’ascolto e il racconto di momenti di vita scolastica.

In questo progetto tanta è stata la partecipazione dei bambini e la loro voglia di fare: facendo e pensando insieme i bambini oltre a realizzare uno spazio nuovo per la loro scuola hanno anche costruito un gruppo capace di collaborare e di decidere insieme per un’iniziativa comune
L’augurio delle insegnanti è che il ritornello della canzone che i bambini stanno imparando possa diventare per ognuno realtà: I libri sono ali che aiutano a volare, i libri sono vele che fanno navigare i libri sono inviti a straordinari viaggi!


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111