A DIMARO UN NATALE DI LUCE



delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Dimaro
 

Quest’anno, tra gli albi illustrati regalati per il complemese dalle famiglie, uno in particolare ha catturato l’attenzione dei bambini e ci ha introdotti nell’atmosfera del Natale: “I quattro lumi del pastorello”, di Pfister e Scheidl, 1998, Nord- Sud Edizioni.
Da questo albo ha avuto avvio la nostra riflessione sul significato del Natale, dell’Avvento e dei simboli che caratterizzano questa festa speciale.

La luce è stato il filo conduttore di questo periodo. Su di essa abbiamo concentrato la nostra attenzione, cercando di comprenderne il significato e trasformandolo poi nel messaggio d’augurio per le famiglie. La luce per rischiarare l’oscurità, per scaldare i cuori e per indicare la giusta via.

La luce, rappresentata sull’albero attraverso diverse candele, ha raggiunto le case nel presepe di ciascun bambino. Candele e case sono state realizzate dai bambini secondo la metodologia del piccolo gruppo, utilizzando materiale di recupero.

In seguito ha preso vita la co-progettazione di sette sequenze tratte dal racconto condiviso con i bambini, una per ogni piccolo gruppo.
Rappresentate su di un grande leggio sono state supporto per narrare la storia durante la festa, che si è tenuta presso il Teatro Comunale. Ad essa hanno partecipato tutte le famiglie, il sindaco e i rappresentanti dell’Ente gestore, del Comitato e delle associazioni che collaborano con la scuola.

Anche nelle canzoni, che sono state interpretate dai bambini in italiano, tedesco e inglese, il tema della luce ha fatto da sfondo al nostro messaggio ed è stato messo in risalto attraverso delle lanterne, che hanno reso l’atmosfera davvero magica.

La festa si è conclusa con un ricco banchetto conviviale, preparato con cura dalla cuoca e dal personale ausiliario.
Dopo anni di privazioni e di limitazioni nel potersi incontrare questo è stato un momento di scambio e condivisione molto sentito e partecipato, che ha portato rinnovata gioia all’interno di tutta la comunità con il nostro più sentito augurio: “Sii la luce che aiuta gli altri a vedere. Se la luce è nel tuo cuore troverai la strada di casa”.



 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111