A FIERA DI PRIMIERO E MEZZANO L’ALBERO CHE UNISCE



a cura delle insegnanti delle scuole equiparate dell’infanzia di Fiera di Primiero e Mezzano

 

Noi scuole dell’infanzia di Fiera di Primiero e di Mezzano abbiamo partecipato all’iniziativa "Festa d'Inverno: Luci e Desideri nel Solstizio", promossa e organizzata dal Centro socio-educativo Peter Pan (gestito dall’Associazione Provinciale per i minori) in collaborazione con molte associazioni ed enti del Primiero.
Partecipare a progetti e iniziative del territorio significa sentirci parte della comunità, portare il nostro contributo, collaborare con altre persone e altre associazioni imparando a fare insieme.  

Ecco quindi che, partendo da una storia che i ragazzi del Centro educativo Peter Pan hanno illustrato e presentato in forma di libro Solstizio d’inverno al bosco incantato”, i bambini delle scuole hanno discusso insieme su come addobbare l’albero in legno posto sulla Rivetta a Fiera di Primiero.
Una bambina ha proposto ai compagni: "Vogliamo aiutare gli animaletti del bosco a fare le decorazioni per l’albero che realizzeranno vicino alla chiesa. Perché vogliono che si fermino tutti ad ammirare il loro albero. Anche Babbo Natale potrà ammirare l’albero!

I bambini, guardando la foto dell’albero, hanno discusso assieme:

  • È l’albero che dovremo addobbare
  • Forse ci hanno mandato la foto per farci capire com’è
  • Sicuramente è l’albero che fanno al Castelpietra
  • È un albero che fanno tutti gli anni gli elfi, poi lo usano come scala per arrivare al Castelpietra
  • Potremmo metterci degli elfi fatti con i legnetti, dei cervi e degli altri animali del bosco.

Mentre i bambini realizzavano gli addobbi si sono confrontati:

  • Ma come fanno se non sono neanche veri?  Sì che lo sono, sono gli animaletti del bosco… sono veri! 
  • Gli animaletti non hanno mica… non riescono mica… devono stare in libertà…
  • Ma io dico che gli animaletti del bosco incantato possono fare… ma non hanno mani…
  • gliele fa il folletto…
  • ma non esistono...
  • sì che esistono!
  • o sto facendo Rudy: una renna speciale perché è il capo… aiuta Babbo Natale con i carichi pesanti… tipo quando ha i regali troppo pesanti lo aiuta LEI…  LUI, no lei, perché è un maschio! Allora facciamo un maschio e una femmina…

Alla fine i bambini, con strumenti adatti quali martelli e puntine, hanno appeso le loro creazioni. Nel fare insieme hanno imparato a trovare soluzioni e a collaborare.
I bambini sono cittadini non del futuro ma di oggi: ascoltare i loro pensieri, metterli in circolo, permette poi che le loro idee si concretizzino ed escano fuori dalle mura delle scuole per incontrare la comunità.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111