A MOLINA DI LEDRO SUPEREROI A CARNEVALE PER UNA TOMBOLA SPECIALE!


a cura del Comitato di gestione della scuola dell’infanzia “Charitas – Molina di Ledro”

1,2,3 Carnevale al via …  
Quest’anno per il Carnevale il Comitato di gestione della scuola dell’infanzia “Charitas” di Molina di Ledro ha pensato di ovviare al problema delle restrizioni, vista l’emergenza sanitaria in corso, prendendo spunto dalla tecnologia che in questi mesi prepotentemente è entrata a far parte delle nostre vite. Insomma, si è fatto di necessità virtù e con gli strumenti a cui ormai tutti siamo abituati abbiamo realizzato una tombola digitale per allietare il sabato grasso dei nostri bambini in questo Carnevale 2021. Il tutto annunciato da un curioso articolo apparso su un prestigioso giornale che dava la notizia che i Supereroi erano in viaggio verso l’Italia, pronti per una nuova missione in Trentino, accogliendo l’invito di una scuola.

Gli ingredienti della nostra gustosissima tombola? Beh, c’erano tutti! Le insegnanti hanno collaborato alla realizzazione delle cartelle con i bambini e hanno realizzato i video necessari a compiere il misfatto. La Presidente dell’Ente gestore, o per meglio dire Catwoman, si è prestata al ruolo di animatrice del pomeriggio, mentre i genitori del Comitato di gestione, oltre a coordinare e a fare da regia, hanno pensato a racimolare premi e soprattutto costumi di Carnevale. Una stanza virtuale ha ospitato tutte le famiglie invitate a partecipare e, in ultimo, ma non ultimo, il contributo dei tanti genitori che si sono dimostrati davvero super! 
Addirittura super? si potrebbe pensare.... Proprio Super, perché dopo un iniziale, allarmante messaggio da parte delle insegnanti, in cui si diceva che i premi della tombola erano stati rubati, per fortuna a salvare la situazione sono entrati in campo dei veri e propri Supereroi!!


Così a ogni tombola annunciata da Catwoman, ecco suonare un campanello e comparire un Supereroe pronto a consegnare il premio ai bambini.C ome descrivere le espressioni di quei visi? Come descrivere la meraviglia di quegli occhi che sembravano dire: "Ma è proprio Hulk?", "Spiderman è venuto fino a casa mia?", "Ma chi è questo col cappello rosso e con la salopette blu?"
Un pomeriggio divertente, un’occasione per rendere felici i nostri bambini, un’opportunità di incontro e di scambio tra genitori, seppure a distanza, e soprattutto la dimostrazione che spesso i limiti possono diventare risorsa e che se davvero si è animati dalla passione e dalla voglia di fare per i nostri bambini e per la nostra comunità, non ci sono muri che possano limitare la fantasia e la creatività.


 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111