A SIROR QUADRI D'ARTE A CARNEVALE


a cura delle insegnanti della Scuola dell'infanzia di Siror

Partendo dalla lettura dell'albo illustrato "La tela di Leo" - il cui protagonista è un ragnetto fantasioso che abita in un museo e che si lascia ispirare dall'arte per tessere le sue ragnatele - abbiamo analizzato le tre opere d'arte di Mondrian, Picasso e Mirò che compaiono nel libro.

I bambini, osservando alcuni ritratti di Picasso, li hanno descritti come "facce strane, stranissime, storte; che fanno ridere, di tanti colori, con un occhio più alto e uno più basso; uno rotondo e uno come i mostri, uno aperto e uno chiuso; uno che guarda a sinistra e uno in avanti, con il naso da una parte; uno senza narici e uno con le narici a forma di farfalla; con due bocche, una in mezzo e una da una parte che sembra che stia baciando qualcuno; una con le labbra gialle e una che sembra una freccia; con le orecchie che sembrano kiwi; con cappelli particolari che assomigliano a un mulino, a una farfalla, a una nave".

I bambini si sono lasciati ispirare dalle opere d'arte osservate e hanno realizzato la loro personale "faccia strana", prima ideando a matita un progetto, poi con i colori acrilici realizzando l'opera su tavoletta di legno. 
Affinché i quadri possano essere visti da genitori, nonni, fratelli, zii, abbiamo deciso con i bambini di esporli nei negozi e bar del paese e così abbiamo raggiunto i vari locali e consegnato due o tre quadri da esporre in vetrina.  Abbiamo subito colto il riscontro entusiastico per l'iniziativa e la collaborazione dei vari esercenti nel trovare il posto più adatto.

La cartolina di invito riporta sul retro la mappa "per dire dove sono i quadri", realizzata in piccolo gruppo dai bambini con disegni e scritture spontanee.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111