A VIGO DI TON UNA “PARTECIPATA” CENA DI GALA PER SALUTARE I BAMBINI DI CINQUE ANNI



di Elena Ricci

I bambini di cinque anni della scuola di Vigo di Ton hanno salutato amici e insegnanti in occasione di una festa organizzata quest’anno in modo nuovo.
Solitamente la cuoca preparava la cena per il personale e per tutti i bambini. Poi arrivavano i genitori per la consegna dei diplomi. Stavolta invece si è deciso di coinvolgere sia bambini che famiglie in modo maggiormente partecipato. Alle 17.30 abbiamo invitato un genitore per ogni bambino. Insieme abbiamo preparato, con la guida della cuoca Gina e con la supervisione di Andrea Maino, dietista che segue i menù delle scuole, la cena per tutti. Durante la preparazione dei cibi Andrea Maino si spostava nei diversi gruppi dando informazioni e suggerimenti relativi alla buona educazione alimentare.

I genitori erano divisi in quattro postazioni, c'era chi si occupava dei crostini farciti con hummus di ceci, chi del farro alle verdure, chi delle pizzette di melanzane, chi della torta di barbabietola e dei biscotti con i semi di girasole. Un menu sano per una festa coi fiocchi!

Nel frattempo i bambini, insieme alle insegnanti, "sono andati al cinema" e hanno guardato un documentario sugli animali dei nostri boschi. Il bosco è stato infatti il tema dell'anno che ha permesso ai bambini di sperimentare veramente il decidere insieme.
In teatro si è poi svolta la cena di gala. Le tavole preparate dalle insegnanti erano meravigliose e i genitori, tutti elegantissimi, hanno applaudito la consegna dei diplomi.
Ancora una volta collaborare per prendere insieme decisioni comuni si è rivelata un'opportunità importante di partecipazione e condivisione.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111