Abitare le scuole insieme ai bambini. Un’esperienza di osservazione partecipante con la Florida International University

Un’interessante occasione di riflessione e confronto per dialogare sulle scelte che la Federazione sta promuovendo nelle scuole. Un’esperienza che ha permesso di continuare a interrogarci sui tratti distintivi della nostra proposta progettuale ed educativo-didattica, su sviluppi e implicazioni.

È con lo sguardo al futuro, dunque, che si è conclusa l’esperienza delle quattro studentesse della Florida International University (FIU) di Miami che, accompagnate dalla loro docente di riferimento prof. Daniela Foerch, sono state accolte nelle scuole di Trento-San Bartolomeo e Ronchi (associate alla Federazione) e nei nidi di Calliano e Carzano (gestiti dalla Bellesini Società Cooperativa Sociale).

Ricco di significative e valorizzanti osservazioni , ma anche di spunti per rilanciare riprogettazioni e piste di ricerca nelle nostre scuole si è rivelato l’incontro di restituzione del 25 maggio che ha chiuso l’esperienza.

Qui di seguito alleghiamo considerazioni e riflessioni di Camilla Monaco, Responsabile dell’Unità Specialistica Ricerca e Formazione, che ha seguito le studentesse, la loro docente e le scuole implicate in tutte le fasi del progetto.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111