AL “SACRO CUORE” DI TRENTO INAUGURAZIONE DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO



di Silvia Cavalloro

Un nuovo anno apre le porte alle famiglie e ai bambini e importante è sottolineare questo passaggio anche con occasioni ufficiali che portino le istituzioni a incontrarsi e a condividere bisogni e progettualità.

La consueta inaugurazione dell’anno scolastico da parte del Presidente della Provincia e Assessore all’Istruzione Ugo Rossi, ha visto questo settembre la scuola equiparata dell’infanzia “Sacro Cuore” come luogo di accoglienza (tra le equiparate associate alla Federazione) per porre in evidenza il riavvio delle attività dopo la pausa estiva.
Presenti anche il Presidente della Federazione, Giuliano Baldessari, la Presidente della scuola madre Ernestina Gatti, l’amministratrice della scuola Franca Penasa e la coordinatrice Ivana Leonardelli. Nei differenti interventi sottolineata la centralità di questo servizio a disposizione dei bambini e delle famiglie e della sua significativa presenza all’interno delle nostre comunità.  

Il “Sacro Cuore” presenta quest’anno alcune novità alla sua riapertura. L’aumento di una sezione che vede così passare da due a tre le classi che accoglieranno i bambini, un rinnovo del personale insegnante (dovuto a due pensionamenti e all’inserimento di due insegnanti in più visto l’aumento di sezione), una ristrutturazione degli spazi che ha reso gli ambienti maggiormente rispondenti alle nuove esigenze, con notevoli miglioramenti all’acustica e alla luminosità e con soluzioni che hanno reso l’uso degli spazi flessibile.

Inoltre confermato e in sviluppo il progetto trilingue che vede per i bambini di ciascuna sezione sei ore di accostamento alla lingua inglese e sei alla lingua tedesca a settimana, per un totale di diciotto ore di inglese e diciotto di tedesco assegnate alla scuola.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111