PREDAZZO: ALLA RICERCA DEI SIMBOLI DEL NATALE



a cura delle insegnanti e della coordinatrice della scuola dell’infanzia di Predazzo
 

I bambini sono attenti osservatori di ciò che li circonda. Osservando si pongono delle domande su come funziona il mondo, formulano delle ipotesi e costruiscono delle teorie per comprenderlo. Il compito della scuola è sostenere questo atteggiamento di ricerca per permettere ai bambini di costruire insieme nuovi apprendimenti.
Proprio per questo, a partire dal mese di novembre, abbiamo chiesto ai bambini e alle loro famiglie di osservare l’ambiente esterno e di cogliere i cambiamenti che caratterizzano il periodo prenatalizio. Abbiamo proposto loro di immortalare ciò che li colpiva maggiormente, di portare a scuola l’immagine e di condividerla con i compagni della propria sezione.

I bambini, grazie a questa iniziativa, hanno portato dentro la scuola la ricchezza della loro esperienza: le luci colorate che si accendono e si spengono continuamente, alberi di tanti tipi decorati con bocce e luci, i diversi Presepi –piccoli e grandi-, angioletti illuminati, Babbi Natale -alcuni grandissimi altri più piccoli- con o senza renne …
Le immagini portate a scuola, oltre che oggetto di indagine da parte dei bambini, si sono state trasformate in bocce per addobbare il nostro albero di Natale. Attraverso questa ricerca adulti e bambini hanno posto maggiore attenzione ai cambiamenti che li circondano, si sono soffermati su particolari che potevano sfuggire ad un primo sguardo, si sono confrontatiesplicitando le proprie idee, formulando domande e da questo confronto hanno costruito dei ragionamenti sui simboli che caratterizzano questo periodo e il loro significato: la luce, l’albero di Natale, il dono, il Presepe…

A tutti i bambini, prima della pausa natalizia, è stato proposto inoltre di osservare attentamente alcune fotografie dei Presepi allestiti dalla scuola nel corso di questi anni e soffermandoci insieme su somiglianze e differenze abbiamo scoperto che ogni Presepe aveva delle parti comuni essenziali, ma al contempo era diverso in base alle tecniche, ai materiali utilizzati e alla progettazione di scuola di quell’anno.
Proprio il Presepe è al centro di una piccola mostra fotografica allestita all’esterno della scuola per la Comunità e per tutti coloro che hanno visitato il paese di Predazzo durante queste vacanze.
Vicino a questa mostra c’è un albero addobbato con tutte le bocce create dai bambini e frutto dell’esperienza fatta a casa e a scuola. Una mostra aperta che ha destato molta curiosità da parte dei passanti, che hanno scoperto la realtà della nostra scuola, e dagli adulti che hanno ritrovato con rinnovato piacere e un pizzico di nostalgia parte della loro esperienza e ricordo di quando erano stati bambini.

Questo percorso ci ha riservato anche una sorpresa inaspettata: durante un’uscita sul territorio i bambini si sono soffermati ad osservare e porre delle domande agli operatori del comune mentre stavano allestendo l’albero di Natale posto al centro della piazza. Cogliendo l’interesse dei bambini un operatore comunale ha proposto loro di decorare una grande boccia del maestoso albero. La proposta è stata condivisa con tutti i bambini di tutte le sezioni che hanno potuto disegnare sulla boccia i simboli del Natale che avevano scoperto insieme ai compagni e restituirla arricchita di colori e scritte al grande albero!
Un percorso di ricerca che continuerà con nuove esperienze e proposte durante l’anno.



 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111