ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA TUENNO SI CO-PROGETTA IL NATALE



a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Tuenno
 

I bambini della scuola dell’infanzia di Tuenno, con la collaborazione dei genitori, hanno pensato, progettato e realizzato un “presepe itinerante”, da collocare per le vie del paese, prendendo spunto dalla lettura dell’albo illustrato “IL PASSERO DI NATALE”.

Il percorso è stato realizzato in intersezione, in gruppi misti per età e sezione. Questi i nostri riferimenti progettuali:
Processo di apprendimento: CO-PROGETTARE
Indicatori discorsivi:
I bambini argomentano il loro contributo
I bambini esplicitano le differenze/somiglianze tra il progetto e la sua realizzazione
Indicatori di azione:
I bambini guardano più volte il progetto durante la realizzazione
I bambini apportano modifiche condivise al progetto dopo averlo realizzato


Leggete qui il riassunto in sequenze di questo racconto


Dopo aver analizzato tutte le sequenze della storia, vengono scelte due sequenze per ogni gruppo intersezionale, attraverso una votazione fatta dai bambini. La sequenza in più verrà proposta ai genitori.
I bambini in piccolo gruppo progettano i personaggi della sequenza scegliendo e indicando i materiali con cui realizzarli. Poi progettano gli sfondi. Personaggi e sfondi verranno messi in tre cassette di legno, che costituiranno un momento del racconto.
In seguito, seguendo il progetto, realizzano l’elaborato.


Sono stati poi promossi in scuola dei laboratori, dove genitori e bambini hanno lavorato insieme per realizzare gli sfondi e le lanterne per il giorno della presentazione del presepe itinerante.

I genitori si sono organizzati per progettare e realizzare la loro sequenza. Alcuni papà poi hanno completato le nostre Lanterne. 
Gli elaborati/allestimenti sono dunque pronti e vengono posizionati nel paese. Le collocazioni sono state scelte insieme ai bambini tenendo sempre presente l’albo “Il passero di Natale”.

Per rendere partecipe la comunità è stata realizzata una mappa con le indicazioni per percorrere in maniera corretta le fasi del racconto. Tale mappa è stata posta sulla prima sequenza e potete vedere qui tutte le postazioni allestite nel nostro paese. Anche nei paesi di Nanno e Portolo dai quali provengono alcuni bambini sono stati preparati dei cartelli per far conoscere il nostro progetto.

FIACCOLATA CON I GENITORI PER VISITARE LE INSTALLAZIONI COLLOCATE NEL PAESE DI TUENNO





 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111