ALLA SCUOLA DI SEGNO UNA MERENDA EDUCATIVA E UNA MOSTRA SUGLI ALBI ILLUSTRATI DI QUALITÀ



a cura delle insegnanti dellascuola equiparata dell’infanzia di Segno
 

Durante quest’anno scolastico noi insegnanti della Scuola dell’Infanzia di Segno, abbiamo posto una particolare attenzione alla lettura di albi illustrati di qualità. Per questo motivo si è previsto di fare delle uscite periodiche alla biblioteca di Taio con lettura di libri attinenti ai percorsi di apprendimento da noi proposti a scuola.
Tale percorso si inserisce pienamente nel nostro progetto pedagogico di scuola che ha come processo di apprendimento la “partecipazione”. Partecipare e aprire una circolarità di comunicazione e collaborazione diretta con le agenzie di cui il territorio dispone permette di ampliare l’offerta formativa per i bambini della nostra scuola.

In tale contesto ben si è inserita la proposta della nostra coordinatrice, Ute Pancher, di qualificare ulteriormente il nostro progettoproponendo alle famiglie una Merenda educativa come momento di approfondimento volto a sostenere la genitorialità e la loro partecipazione attiva alla vita della scuola.
In questa occasione Silvia Cavalloro, del Settore Ricerca Formazione e Servizi pedagogici della Federazione, ha dialogato con genitori e insegnanti sull’importanza della lettura fin dalla primissima infanzia e ha fornito indicazioni su come scegliere i libri per i bambini.

Sono stati presentati diversi albi illustrati con caratteristiche particolarmente interessanti da un punto di vista linguistico, per l’attenzione all’aspetto emotivo dei contenuti, per la capacità evocativa delle parole, per la cura della grafica, dei colori, dell’impaginazione e di tutti gli altri aspetti che caratterizzano un albo illustrato di qualità. L’incontro, molto partecipato dai genitori che hanno molto apprezzato questa opportunità offerta dalla scuola, è stata anche occasione per inaugurare una mostra di albi illustratiche si è svolta a scuola nella settimana fra l’8 e il 12 maggio.
A conclusione della merenda educativa vi è stato un momento di scambio conviviale allietato dal rinfresco preparato dal cuoco della scuola.

Nei giorni precedenti noi insegnanti abbiamo allestito uno spazio dedicato a una ricca selezione di albi che nei giorni di apertura della mostra sono stati visionati, letti e riletti da bambini e genitori anche grazie alla disponibilità dei membri del Comitato di gestione che hanno assicurato l’apertura in più orari nella giornata affinché tutti avessero la possibilità di visitarla. I genitori si sono dimostrati entusiasti per l’iniziativa proposta, si sono complimentati per l’allestimento curato, invitante e accogliente, adatto a rendere la lettura dei libri un piacevole momento di condivisione con il proprio bambino. Chi lo desiderava poteva acquistare uno degli albi esposti e donarlo alla scuola per rinnovare e arricchire la biblioteca scolastica.

Prima dell’iniziativa abbiamo affisso nelle bacheche del paese le locandine che informavano dell’apertura della mostra e dei genitori si sono attivati per diffondere la notizia. Alcune persone hanno accolto l’invito e, pur non avendo figli o nipoti frequentanti la nostra realtà scolastica, ci hanno donato albi acquistati alla mostra espositiva dimostrando in tal modo quanto il coinvolgimento e la partecipazione della comunità possa essere elemento ulteriore di arricchimento e aggregazione per la realtà del paese di Segno.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111