ALTRISPAZI_WORK IN PROGRESS - La formazione degli insegnanti: un’impresa educativa trasformativa
di Silvia Cavalloro
Riaprono oggi le scuole dell’infanzia in Trentino. Un percorso complesso quello di queste settimane che a partire da oggi segna un passo diverso. L’esperienza intensa di questi tre mesi ha sollecitato la scuola e mosso riflessioni, pratiche, sperimentazioni di socializzazione e di costruzione degli apprendimenti sicuramente significative, che hanno aperto domande, facilitato alcuni aspetti, reso tortuosi alcuni percorsi tradizionali.
In merito a tutta la riflessione che ne è nata “AltriSpazi: abitare l’educazione” vuole farsi luogo di occasione di confronto. Di attivazione di dialogo, di documentazione e valorizzazione. Ma soprattutto di rilancio propositivo di tutto ciò che, pur nel disorientamento e straniamento provocati, possa essere motivo di crescita. Di riqualificazione, di innovazione.
Il numero 17 della rivista si apre così a questo contributo di Camilla Monaco “La formazione degli insegnanti: un’impresa educativa trasformativa che ricerca e costruisce pratiche inedite per continuare a promuovere innovazione e cambiamento”.
.