ALTRISPAZI_WORK IN PROGRESS - Pratiche di collegialità. L’esperienza formativa nel Circolo di Predazzo


di Silvia Cavalloro


In questo secondo contributo sul tema della collegialità il professor Giuseppe Scaratti, consulente scientifico della Federazione e professore ordinario di Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università Cattolica di Milano, documenta un approfondimento formativo progettato all’interno del percorso di ricerca-azione promosso dall’equipe di Emanuele Testa. Il progetto è stato descritto in due articoli pubblicati sulla nostra rivista:

  • La collegialità nelle scuole dell’infanzia: un percorso di ricerca-azione di Tiziana Ceol, Ivana Leonardelli, Emanuele Testa   [vai all'articolo]
  • Come si prendono decisioni nelle scuole dell’infanzia? Quasi una geometria del lavoro collegiale di Emanuele Testa    [vai all'articolo]

Per approfondire il tema della collegialità sono stati preziosi anche i contributi di Caterina Gozzoli, Professore associato presso l’Università Cattolica di Milano dove insegna “Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni” e “Psicologia del conflitto e della convivenza socio-organizzativa”, e di Francesca Alby, Professore Associato di Psicologia Sociale presso Sapienza Università di Roma, dove insegna “Psicologia sociale dei gruppi” e “Psicologia sociale della comunicazione”.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111