ANDALO: REGALARE UN SORRISO E UN MOMENTO DI GIOIA E DI SERENITÀ A CHI È MENO FORTUNATO



a cura delle insegnanti della scuola dell’infanzia di Andalo
 

Prima di raccontarvi la nostra esperienza vogliamo condividere il processo di apprendimento adottato dalla nostra scuola di quest’anno: “Costruire narrazioni insieme” che è molto più che inventare storie. Si tratta infatti di offrire contesti in cui ogni bambino può portare la propria esperienza. La narrazione contribuisce allo sviluppo integrale del bambino, permette di condividere, rievocare, ripensare e reinventare i propri vissuti.
Proprio per questo la nostra scuola dell’infanzia ha aderito al progetto di solidarietà intrapreso dal paese di Andalo verso l’associazione di oncologia pediatrica di Roma (AGOP) che offre accoglienza alle famiglie dei bambini malati di tumore.

Come si sa, è ormai tradizione, che venga donato per Natale un abete per piazza San Pietro e quest’anno è proprio da Andalo che arriva quell’”abete speciale”. Sono stati i bambini a definirlo così perché l’altissimo abete rosso non è solo uno dei simboli del Natale, ma porta con sé un messaggio di speranza e amore.
Ed ecco che anche noi insegnanti insieme ai bambini abbiamo deciso di fare un regalo “solidale”, realizzando un libro che accompagnasse il viaggio dell’abete a Roma ma che donasse soprattutto un po’ di magia e spensieratezza ai bambini che soffrono.

Attraverso la realizzazione di questo libro i bambini si sono preparati a vivere l’atmosfera natalizia in modo diverso, animati ancor di più da quell’attesa e speranza tipica del Natale e imparando che un piccolo gesto d’altruismo può fare la differenza.

Il libro intitolato “La leggenda dell’albero di Natale” è inoltre testimonianza di una scuola dell’infanzia che mette ogni bambino nella condizione di esprimersi, pensare, progettare, collaborando in piccolo gruppo dove il confronto, la condivisione e l’ascolto permettono di imparare a fare insieme con la consapevolezza che grazie al contributo di tutti l’esperienza sarà piena di significato.



 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111