APPUNTI PER LA RIPARTENZA – L’evoluzione delle proposte col mutare dei contesti



di Silvia Cavalloro


Utilizziamo ancora una volta i preziosi materiali che le scuole hanno realizzato in questo periodo per portare in evidenza aspetti interessanti che riteniamo utile tenere presenti sia per la progettazione di queste prime settimane di riapertura delle scuole – con le particolari condizioni di esercizio che le proposte devono necessariamente assumere – sia perché possano diventare opportunità di innovazione delle esperienze di apprendimento anche quando potremo tornare a essere scuola senza il limite delle attuali prescrizioni igienico-sanitarie. Molti infatti sono gli elementi progettuali che, sollecitati dalla didattica in emergenza, sarà importante continuare a valorizzare e rendere oggetto di ulteriori riflessioni.

Condividiamo qui il primo di una serie di video – in particolare rispetto all’apertura che introduce la proposta – che la scuola di Arco ha realizzato per invitare i bambini a conoscere meglio il Castello di Arco, un importante edificio storico che sorge sul promontorio che domina la valle. Questi gli elementi interessanti che le insegnanti evidenziano nell’introdurre il video:

  • il collegamento (aspetto la cui centralità abbiamo evidenziato più volte) con le esperienze di apprendimento proposte a scuola prima della sospensione dell’attività in presenza;
  • l’attenzione, vista la composizione diversa del gruppo attuale rispetto a quello costituito precedentemente a scuola, di mettere tutti in condizioni di partecipare facendo riferimento alla Piccola guida realizzata nei mesi precedenti;
  • il rinvio alla news pubblicata sul sito della Federazione per permettere ai bambini di raccogliere maggiori dettagli anche partecipando al gioco proposto nella documentazione.

Ma c’è un altro aspetto che distingue questa esperienza. Le insegnanti hanno programmato queste attività nella settimana successiva al 18 maggio, periodo a partire dal quale ai bambini è stato permesso di uscire per passeggiate all’aperto. La proposta della scuola ha tenuto conto di questo elemento significativo e di cambiamento nella quotidianità dei bambini. Così, da esperienze da realizzare all’interno degli spazi della casa, la proposta si è aperta a suggerire esperienze sul territorio come la visitare il castello appunto, grazie alla possibilità ritrovata di tornare ad esplorare l’esterno.
 

Trovate tutti i video del "Progetto castello" sul sito della scuola di Arco  a questo link

 




F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111