ASPETTANDO IL 20 NOVEMBRE 2020, “GIORNATA INTERNAZIONALE PER I DIRITTI DELL'INFANZIA E DELL'ADOLESCENZA”



di Silvia Cavalloro

Il 20 di novembre si celebra la “Giornata internazionale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza”, appuntamento che ricorda a tutti noi come i diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici vadano riconosciuti e garantiti anche ai bambini. Ce lo chiede la Convenzione che a questo dà voce, adottata dall’ONU nel 1989 e successivamente sottoscritta da 196 paesi tra i quali l’Italia (27 maggio 1991).

Anche quest’anno saranno messe in campo, pur nel rispetto di tutte le normative e disposizioni igienico-sanitarie e dei vincoli sul piano organizzativo, alcune iniziative coordinate dal “Tavolo 0-18” del Comune di Trento. Il Tavolo, organismo del quale la Federazione è ente partner, si occupa infatti – tra i suoi numerosi compiti – di far conoscere a tutti i cittadini i principi della Convenzione.

Tre sono le scuole della Federazione che in vario modo parteciperanno all’appuntamento di sensibilizzazione e di testimonianza organizzato dal Tavolo in collaborazione con l’Unicef: Torbole, San Martino di Castrozza e Passo Tonale. L’attenzione a contesti che promuovano cittadinanza attiva e coinvolgimento è un aspetto che chiede attenzione continua e mirata anche alle scuole dell’infanzia attraverso una puntuale progettazione. È infatti fondamentale diffondere una cultura della protezione e renderne partecipi i bambini fin da piccoli e così nelle prossime news, per accompagnare tutti all’evento del 20 novembre, presenteremo temi e affondi che queste tre scuole stanno affrontando e condivideranno “a distanza”.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111