ASPETTANDO IL 70° - DUE LIBRI, PROGETTUALITA' IN AZIONE



a cura del Settore Ricerca, Formazione e Servizi pedagogici
 

Raccogliere in due pubblicazioni i percorsi di ricerca che hanno orientato e nutrito la formazione e, al tempo stesso, si sono alimentati del dialogo con i contesti e le esperienze della scuola, ha rappresentato per la Federazione la possibilità di riconoscere e dare valore a quanto bambini, insegnanti, coordinatori e formatori hanno costruito insieme per promuovere la qualità dell’educazione.

I due testi – uno sul Progetto Educativo Personalizzato (PEP) come strumento a sostegno di una progettazione inclusiva e uno sull’innovativa metodologia del piccolo gruppo – permettono un’immersione nel vivace e competente lavoro progettuale delle insegnanti. A fianco all’esplicitazione puntuale di chiari riferimenti teorico-metodologici, le narrazioni – sempre ancorate a documentazioni di varia natura e di diversificati livelli di elaborazione – ci permettono di cogliere scorci della vita delle scuole, delle esperienze proposte, delle interazioni che ne nascono. Abbiamo la possibilità di vedere in azione, così, quell’idea di bambini competenti e in ricerca, di insegnanti e di scuola che sanno cambiare prospettive, chiavi di lettura, strumenti, velocità e ritmo, di professionisti, coordinatori e formatori, che sanno accogliere, accompagnare, problematizzare, rilanciare, valorizzare.


Disponibili attualmente su Amazon (www.amazon.it) nella versione elettronica (in promozione a prezzo ridotto fino al 31 maggio) e in corso di stampa in questi giorni, i due testi – frutto di una co-edizione tra FPSM e Valore Italiano™ (www.valoreitalianobookstore.com) – verranno presentati pubblicamente durante la settimana dal 24 al 30 maggio nell’ambito delle iniziative “Aspettando il Settantesimo”, in preparazione e complementari agli eventi dell’autunno prossimo.



Piccoli gruppi e apprendimento nella scuola dell’infanzia
Una sfida che inizia con la formazione degli insegnanti
Camilla Monaco e Cristina Zucchermaglio

Il testo racconta di bambini e di insegnanti di scuola dell’infanzia che parlano, discutono, decidono, progettano e “fanno cose” in piccolo gruppo, contesto prezioso – e per niente “spontaneo” o “naturale” – per promuovere la costruzione sociale degli apprendimenti.
Camilla Monaco e Cristina Zucchermaglio illustrano le dimensioni fondanti della metodologia innovativa del piccolo gruppoe ricostruiscono – anche attraverso l’analisi etnografico-conversazionale di numerosi esempi di buone pratiche – l’impianto formativo e di ricerca-interventoattraverso cui gli insegnanti hanno imparato a sperimentare, costruire e affinare quello che una di loro ha definito “un nuovo modo di stare a scuola con i bambini”.

Monaco, C., Zucchermaglio, C. (2021) "Piccoli gruppi e apprendimento nella scuola dell’infanzia. Una sfida che inizia con la formazione degli insegnanti". Federazione Provinciale Scuole Materne Trento & Valore Italiano™: Trento, Roma. ISBN 978-88-97789-83-3. Kindle Amazon (e-book), Euro 4,90 fino al 31.05.2021 (dal 01.06.2021 USD 19,00). Versione cartacea disponibile dal 24.05.2021.

È possibile vedere qui il Promo ufficiale del libro.



Il Progetto Educativo Personalizzato. Strumento di supporto alla progettazione inclusiva
Pasquale Arcudi Silvia Cavalloro
con il contributo di Marilena Fatigante

Un progetto di ricerca che ha permesso di tracciare traiettorie articolate, in grado di attivare più piani della riflessione e della progettazione, in dialogo con i differenti contesti dell’essere scuola. Un percorso di sperimentazione, documentato in questa pubblicazione, che ha portato alla revisione del Progetto Educativo Personalizzato (PEP), strumento professionale che ogni scuola dell’infanzia associata alla Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento costruisce per promuovere inclusione.
Inclusione che si connota come pratica sociale, perché accade nelle interazioni tra bambini e tra bambini e adulti. È distribuita tra i partecipanti di un gruppo, diffusa nelle relazioni tra le persone. È una competenza situata che si può apprendere, favorendo la partecipazione significativa dei bambini alle esperienze educativo-didattiche e il loro coinvolgimento nella ricerca del senso delle azioni e degli accadimenti di scuola, anche quelli meno immediatamente comprensibili.
Vivacità, capacità di interrogarsi, desiderio di capirne di più, spiazzamento, anche, e riequilibrio, sono stati i tratti distintivi di questa esperienza che – attraversando l’impegno intenso nel ridefinire il senso della propria azione educativa – ha aperto prospettive, ha permesso riappropriazioni significative, ha liberato energie preziose e strategiche per tutti.

Arcudi, P., Cavalloro, S., Fatigante, M. (2021) "Il progetto educativo personalizzato. Strumento di supporto alla progettazione inclusiva". Federazione Provinciale Scuole Materne Trento & Valore Italiano™: Trento, Roma. ISBN 978-88-97789-84-0. Kindle Amazon (e-book), Euro 4,90 fino al 31.05.2021 (dal 01.06.2021 USD 19,00). Versione cartacea disponibile dal 24.05.2021.

È possibile vedere qui il Promo ufficiale del libro.


 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111