AUGURI ALLA CITTÀ. UN MESSAGGIO DI SPERANZA DAI BAMBINI DEL CIRCOLO DI TRENTO 3



di Ivana Leonardelli
Coordinatrice del Circolo di coordinamento di Trento 3

Una lunga catena di auguri luminosi per abbracciare virtualmente la città e tutte le piccole e grandi comunità che la compongono, tessuto vitale e aperto all’incontro. Il tradizionale appuntamento, che ha visto negli anni precedenti, in occasione delle festività natalizie, i bambini delle scuole del Circolo di Coordinamento di Trento 3 incontrare i cittadini per offrire il loro biglietto di auguri, deve oggi trovare occasioni nuove per abitare rioni e quartieri. La situazione attuale non permette infatti di uscire per le strade e incontrare dal vivo le persone come si era soliti fare.


Ma il desiderio di raggiungere comunque tutti con piccoli ma significativi gesti per augurare un sereno Natale, ha coinvolto le scuole nella realizzazione di un progetto comunicativo che ha permesso di incontrare gli altri attraverso disegni, scritture, elaborati esposti all’esterno delle scuole lungo cancellate e muri, alle finestre, nei giardini e di raggiungere le famiglie grazie alla condivisione di un video che sarà inviato anche ad associazioni, istituzioni, scuole primarie e nidi presenti sul territorio.
In piccoli gruppi i bambini hanno partecipato portando le loro idee riguardo al Natale, confrontandole con quelle dei compagni, co-progettando e realizzando insieme originali biglietti natalizi.

 




F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111