BAMBINI E NONNI PER MANO: UN LUNGO CORTEO PER LE VIE DI TORBOLE



a cura delle insegnanti della scuola dell’infanzia di Torbole
 

Per festeggiare la tradizionale festa con i nonni quest’anno abbiamo pensato e deciso insieme ai bambini di fare una passeggiata per le vie e le piazze del paese di Torbole. I bambini e le bambine avevano piacere di condividere con i loro nonni i luoghi che più amano visitare durante le uscite esplorative che con regolarità caratterizzano la loro esperienza scolastica, tra cui in particolare la piazza degli Alpini, quella davanti alla chiesa di Santa Maria al Lago e il parco della colonia Pavese.
È stata la prima occasione di questo nuovo anno per riprendere la normalità del nostro essere e fare scuola con attenzione alle relazioni e ai momenti di incontro con le famiglie e la comunità, che scandiscono il tempo della scuola.

Emozionati ci prepariamo in atrio, indossiamo le scarpe e i giubbotti con mani tremanti per la felicità e in alcuni casi per l’esperienza ancora agli inizi. Si aprono le porte della scuola e... sorpresa! Ci sono tantissimi nonni e nonne che aspettano lì fuori! Non avremmo mai immaginato che questa nostra proposta avrebbe coinvolto un così grande numero di nonni.

È stato toccante vedere uscire dalla scuola il serpentone di nonni. Ognuno, avendo per mano il proprio nipotino/a, si è incamminato per le vie del paese in un lungo corteo festante.

Nei vari luoghi attraversati i bambini hanno coinvolto i nonni in girotondi, danze, canzonipreparati con cura nei giorni precedenti: un’opportunità per stare tutti insieme in maniera giocosa e divertente, per vedere i nonni condividere con i loro nipoti la gioia di un ballo, l’emozione di un girotondo che anche loro facevano da piccoli.

La festa si è rivelata un’occasione speciale che ha fatto re-incontrare luoghi e persone: “Vedi, qui io giocavo con i miei amici”, dicevano le nonne e i nonni ai bambini. Una piccola delegazione di bambini, nei giorni precedenti, aveva portato un invito per la festa anche al Sindaco, scritto con la scrittura bambini, così, arrivati alla colonia Pavese, ad aspettarci c’era proprio il Sindaco, che ha ascoltato la canzone conclusiva e poi si è commosso nel vedere che, appena finito di cantare, tutti i bambini sono corsi ad abbracciare i propri nonni.

La festa si è conclusa con la merenda preparata dal cuoco Emiliano insieme a Pamela, che ci hanno offerto dei buonissimi biscotti e una tazza di the.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111