CASEZ: UNA FESTA PER COSTRUIRE COMUNITA'

di Silvia Cavalloro

Un’occasione per incontrarsi, condividere, fare comunità. È con questo spirito che l’Ente gestore della scuola equiparata dell’infanzia di Casez ha aperto la scuola per festeggiare insieme il percorso vissuto durante l’anno accogliendo famiglie, nonni, volontari di diverse associazioni attive in paese.

Un appuntamento curato da anni dai responsabili della gestione della scuola che in questo impegno mettono passione, coinvolgimento e voglia di guardare al futuro. “Abbiamo dato vita a un bel gruppo di famiglie che ha imparato a conoscersi e a collaborare per la scuola – racconta uno di loro – e questo è un valore per i nostri bambini. Abbiamo anche potuto contare sempre anche sulla collaborazione di vari enti e istituzioni che hanno appoggiato in più occasioni i nostri progetti”.


Il pranzo all’aperto nel bellissimo giardino della scuola, offerto a tutti gli intervenuti e realizzato e dai volontari dell’Ente gestore e dal personale ausiliario, ha permesso a tutti di ritrovarsi, di chiacchierare, di giocare e di raccontarsi. Anche i bambini hanno messo in narrazione una rappresentazione per le famiglie valorizzando questo momento per salutare i bambini di cinque anni che il prossimo settembre andranno alla scuola primaria. Le insegnanti hanno così vissuto un ulteriore spazio di dialogo e di partecipazione con le famiglie.

 

La scuola di Casez, nata tanti anni fa per volere della comunità, rappresenta sempre più oggi un importante motore di relazioni sociali e di educazione alla cittadinanza attiva e responsabile. Perché la comunità è un bene prezioso. È radice a cui fare riferimento e che ci definisce in termini di appartenenza. Ma è anche un filo sottile che chiede di essere pazientemente tessuto e curato con gratuità e collaborazione, con attenzione al “noi”, al “fare rete”, al pensare e progettare ambienti di vita e di relazioni che abiteranno i bambini, gli adulti di domani.



 

Dell'iniziativa ha dato notizia anche RTTR il cui servizio è andato in onda sabato 23 giugno nell'edizione delle 12.45 ed è consultabile al seguente link

www.radioetv.it/rttr/programmi/item/29-rttr-notizie
 

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111