CONDIVIDERE IL NATALE. UNA STORIA SPECIALE A VIGO LOMASO



di Lorenzo Santorum
con le insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Vigo Lomaso

 

In occasione dell’avvicinarsi del tempo del Natale, mentre cercavamo un’idea per riflettere insieme ai bambini sul senso della nascita come esperienza che ci coinvolge tutti, ci siamo imbattuti nel libro “Una pigna fortunella”. Dopo esserci confrontati abbiamo deciso di scrivere, con le nostre parole e con quelle dei bambini, quella storia che sembrava fatta apposta per noi e per il tempo che viviamo.
È il tempo del Natale ma è anche il tempo del Covid-19 e l’idea di coinvolgere i bambini in una riflessione su questi due momenti, creando un collegamento di senso tra storie così importanti, ci ha particolarmente catturati.


Il nostro racconto ha per protagonista una pigna e ne ripercorre la vita felice sul ramo di un abete, i cambiamenti attraverso lo scorrere del tempo e delle stagioni, le difficoltà affrontate e il rinnovamento che ne nasce.
Questa storia ci sembra che sia diventata una particolarmente viva, fresca, intensa, attuale per il messaggio che trasmette e per le intense emozioni condivise.
Abbiamo costruito un video che la racconta con i disegni realizzati dai bambini in Piccolo Gruppo. I bambini hanno scelto immagini e colori non convenzionali per rappresentare la gioia di vivere dell’estate, il vento secco dell’autunno, il cupo temporale, il sottobosco inquietante, la paura della pigna di spegnersi per sempre, lo stupore di tornare a vivere in modo diverso. La voce narrante è quella di una di noi insegnanti che ha interpretato e dato profondità a tutte queste emozioni per farle entrare nelle vostre case.

In un tempo pieno d’incertezza ci è sembrato che questa storia rappresentasse un modo originale di avvicinarsi al Natale e per ricordare a tutti che da soli non potremo mai farcela e che solo insieme sconfiggeremo il nemico invisibile che minaccia le nostre vite.
La pigna racconta di se stessa ma anche di tutti noi, soprattutto in questo momento. Della felicità, dell’incertezza, della paura di scomparire e di morire, dell’inquietudine.
Ma l’essere raccolta e il trovare una nuova vita e lo splendore di una luminosa bellezza in cima all’albero di Natale è la conclusione non scontata di un difficile percorso.

Stiamo arrivando al Natale che in questo momento non è solo la festa della “Luce del mondo”, ma rappresenta anche la speranza che nella nostra vita torni la luce, che sia il passaggio verso nuovo modo di essere che tutti noi desideriamo condividere insieme.
Lasciamo che questa storia raccontata dalle parole e dai disegni dei bambini esprima in parte ciò che tutti pensiamo e che vorremmo accadesse perché, a volte, i desideri condivisi con i nostri bambini ci spingono verso una realtà migliore.





F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111