"CURIOSANDO IN LIBRERIA". L'APPUNTAMENTO CON TELEPACE E L'ALBO "SEMPRE INSIEME"



Riprende la collaborazione della Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento con il programma “Curiosando in libreria” curato da Telepace-Trento. L’appuntamento è per oggi sabato pomeriggio alle 16.50 sul canale 601. Il servizio sarà visionabile successivamente anche in streaming sul sito  http://www.telepacetrento.it/rubriche/curiosando-in-libreria/

Silvia Cavalloro, coordinatrice del Settore Ricerca, Formazione e Servizi pedagogici e Silvia Piasentini, conduttrice del programma, dialogheranno sul ruolo che l’utilizzo degli albi illustrati ha avuto nelle esperienze che la scuola ha progettato durante i mesi di chiusura dell’attività in presenza, di come questo strumento sia radicato da tempo nelle proposte progettuali di qualità degli insegnanti e di come abbia continuato e continui ancora oggi – nutrito di nuovi sviluppi – a rappresentare un’importante occasione per curare la relazione e promuovere apprendimento.

Il testo portato ad esempio è “Sempre insieme” di Laura Brugnoli e Cristina Amodeo per la Kite Edizioni (2011), del quale abbiamo raccontato un’esperienza “a distanza” realizzata dalla scuola di Tenno durante il lockdown. “In due tutto è più semplice – è descritto nella presentazione del testo – più divertente, più bello. In due ci si sente più coraggiosi, il mondo ha un colore diverso. Da soli ogni cosa sembra perdere senso, valore, sapore… ma non è così, e questo libro ce lo insegna con delicatezza. Una storia di amicizia per spiegare che i rapporti profondi non conoscono limiti e distanze ... le paure più grandi si superano portando dentro il cuore chi amiamo!”

La puntata di “Curiosando in libreria” ha offerto anche il contesto per anticipare l’attenzione che gli albi illustrati avranno all’interno dell'iniziativa "70° - Narrazioni al futuro" previste a fine maggio 2021 in occasione dei settanta anni di costituzione della nostra Federazione


 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111