Dal seminario ai progetti. Continuare a intrecciare esperienze e relazioni per generare valore.

Intensi e dinamici. Nel segno della memoria ma per allargare orizzonti e rilanciare progettualità. Questo il clima che ha contraddistinto il nostro ritrovarci  in ricordo di Malpeli formatore per più di vent’anni, ricercatore appassionato, amico.

Dalle voci in apertura del seminario, il richiamo alla forte dimensione etica che ha sempre connotato lo stile e l’impegno di Giuseppe, il richiamo alla sua attenzione per il piano politico-istituzionale nel suo valore profondo di attivazione per una cittadinanza partecipe e responsabile.  

Il ricordo, ancora, del suo pungolo a tenere alto il livello culturale delle proposte offerte dalla scuola ai bambini (e agli adulti che li accompagnano!) contro la banalizzazione e la semplificazione di una realtà che è divenuta sotto i nostri occhi sempre più complessa e di difficile interpretazione.

Contro la tentazione di dividere, parcellizzare, classificare nell’illusione che separare aiuti a governare, che “gestire” le persone o “controllare” processi possa essere una rassicurante scorciatoia per aggirare l’impegno e la responsabilità di accompagnare e condividere. Giuseppe ci ha invitato a cogliere dettagli e sfumature, ma a collocarli sempre all’interno di orizzonti aperti, di ampie cornici di significato per non perdersi e disperdersi, per non aumentare “il livello di sofferenza delle persone”, per costruire “contesti adeguati ai bambini” capaci di accogliere, di permettere partecipazione.

I quattro workshop hanno rilanciato nodi educativi legati a progetti e dimensioni che la Federazione ha sostenuto negli anni: la cura della dimensione politico-istituzionale per una scuola capace di essere scuola di tutti e per tutti,capace di generare capitale sociale e di valorizzare il volontariato; i progetti “Piccole guide per grandi scoperte” e “Il Concilio dei bambini” come occasioni ulteriori per dare cittadinanza al pensiero dei bambini; l’attenzione agli spazi come contesti di relazioni e di esperienze di qualità.

Tracce di storie percorse insieme, semi di progetti che hanno preso il volo, valori e cura per legami autentici.

A tutti un caldo grazie e buon futuro

Silvia Cavalloro


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111