DALLA SCUOLA DI MECHEL LA NUOVA PICCOLA GUIDA

Una nuova Piccola guida arricchisce la diversificata e multiforme documentazione relativa al progetto “Piccole guide per grandi scoperte” che dal 2010 a oggi ci ha regalato ben 130 percorsi esplorativi su luoghi e punti di interesse del nostro territorio.

Questa volta sono i bambini della scuola equiparata dell’infanzia di Mechel a proiettarci nella fantastica ambientazione di Roplan, una distesa di prato ai bordi del bosco dove correre, rotolarsi, arrampicarsi.  Un luogo che sa di infanzia e libertà, di giochi all’aperto e di inaspettate sorprese.

Per chi volesse avventurarsi in questo posto soleggiato, ricco di piante e di animali, i bambini hanno predisposto una mappa con le varie tappe che dalla scuola conducono a Roplan. La mappa, oltre che fornire indicazioni in italiano, integra la nostra lingua con le traduzioni in inglese e tedesco.

Inoltre, grazie a un percorso condiviso con la struttura “Il Quadrifoglio”, Centro Socio Educativo presente nel territorio e con il quale la scuola da anni ha uno stretto rapporto di collaborazione, le indicazioni sono state arricchite con immagini in uso presso gli utenti del Centro, una struttura semiresidenziale che si rivolge ad utenti disabili. Le immagini sono state discusse e condivise tra bambini e operatori, a partire da materiali già adottati per arricchire le descrizioni anche di informazioni di tipo visivo.

Sul territorio sono stati collocati cartelli con segnalazioni degli aspetti di interesse individuati dai bambini.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111