DIRITTI DELL’INFANZIA AL MUSE DALLE 10.00 ALLE 19.00 DEL 20 NOVEMBRE 2018

di Silvia Cavalloro

Un’intera giornata dedicata a documentazioni, attività, conferenze, laboratori. Per famiglie, bambini, cittadini. Per parlare di diritti dell’infanzia e di progetti in corso e in divenire.

La Federazione sarà presente sia nello spazio (presso la Sala Conferenze al piano –1) “Dritti ai diritti”, spazio curato dal Tavolo 0-18 del Comune di Trento, gruppo di lavoro del quale la Federazione fa parte, sia con un apposito spazio (al 4^ piano) dedicato a specifici progetti realizzati nelle nostre scuole associate. Inoltre curerà una microconferenza dalle 17.30 alle 18.10 su progetti che hanno visto le nostre scuole collaborare con scuole superiori in contesti dove bambini e adolescenti hanno collaborato insieme.

Moltissime e diffuse infatti le esperienze educativo-didattiche, espressione di attenta e ricca progettualità da parte delle insegnanti, che hanno visto la valorizzazione di aspetti come il diritto a esprimere le proprie opinioni e ad essere ascoltati, il diritto a partecipare alla vita culturale, il diritto ad avere un’educazione e un’istruzione, il diritto al riposo e al tempo libero, il diritto al gioco, il diritto a vivere in un ambiente sano e a misura di bambino. Progetti che hanno coinvolto in molti passaggi non solo i bambini a scuola, ma anche i bambini con le istituzioni, le famiglie, le associazioni. Alcune di queste esperienze saranno presenti al Muse a documentazione di un pensiero complessivo istituzionale che caratterizza da tempo la nostra Federazione.

Tutte le informazioni si trovano sul sito del MUSE al seguente indirizzo https://www.muse.it/it/Esplora/Eventi-Attivita/Archivio/Pagine/Museo-amico-2018.aspx

Mentre in allegato mettiamo a disposizione il programma dettagliato e il depliant.

 

Cartolina evento

Depliant evento

Programma completo

 

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111