DIRITTI IN MOVIMENTO. La partecipazione dei circoli di Borgo Valsugana e di Trento 3




"A tutta voce! La parola ai bambini e ai ragazzi!" è l’iniziativa che, attraverso un impianto di filodiffusione, ha riempito piazza Duomo delle voci dei bambini e dei ragazzi per mettere al centro la loro parola e per dare valore all'ascolto.
"A spasso con i diritti" ha promosso invece uscite e passeggiate con i bambini dei servizi educativi 0-6 nei giardini, nei parchi, nelle vie, nelle piazze per dare visibilità e testimonianza all’impegno verso le giovani generazioni e alla responsabilità degli adulti nel diffondere una cultura dei diritti e azioni concrete per realizzarli.
Sono, queste, solo due delle numerose proposte lanciate dal Comune di Trento e dal Tavolo 0-18 di cui la Federazione fa parte e alla cui progettualità ha contribuito in molte occasioni.
Ecco come in alcune delle nostre realtà queste iniziative sono diventate parte integrante della progettazione di scuola. 


 

Circolo di Borgo Valsugana

CASTELNUOVO
I bambini sono usciti in passeggiata lasciando in giro per il paese dei sassi dipinti sui quali era scritto un diritto tratto dalla “Convenzione internazionale dei Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”. L’iniziativa e le immagini della giornata sono state condivise poi con tutte le famiglie.

SCURELLE
Nei giorni precedenti alla giornata del 20 novembre le insegnanti hanno spiegato ai bambini il significato di questa ricorrenza e hanno costruito un albero in collaborazione tra le due sezioni sul quale sono stati appesi alcuni diritti dei bambini. L’albero è stato poi esposto venerdì 19 vicino al portone della scuola.

RONCHI
La scuola ha festeggiato questa ricorrenza soffermandosi sul diritto al gioco per i bambini di tutto il mondo. Ha condiviso poi con le famiglie la documentazione con foto e audio realizzati e il video-racconto visto insieme a scuola.

BORGO
Tutte le sezioni sono uscite facendo passeggiate diverse. Ai genitori è stata mandata una documentazione per far capire e comprendere l'evento.

 

Circolo di Trento 3

TRENTO-CANOSSIANE

Festa al Parco di Piazza Venezia per il compleanno dei Diritti. Insieme ai bambini della scuola dell’infanzia hanno partecipato all’incontro presso “Il Giardino Incantato” un gruppo di bambini provenienti dal Nido Rodari e alcuni ragazzi del Centro Moda Canossa.
Durante questo momento di condivisione sono stati appesi tre grandi quadri di stoffa, colorati con la tecnica batik, sui quali i bambini hanno rappresentato alcuni diritti con disegni e riflessioni condivise nei piccoli gruppi sezione, scritti “come sono capaci”.
Inoltre sono stati realizzati dei girotondi sulle canzoni “La marcia dei Diritti dei bambini” e “Un mondo diritto”, mentre in collaborazione con la Sezione Parchi e Giardini del comune di Trento sono stati messi a dimora dei bulbi di tulipano.
Nei giorni seguenti è stato possibile per le famiglie ammirare insieme ai propri bambini gli allestimenti creati.

SAN DONÀ
Le insegnanti hanno proposto un confronto tra bambini sul tema dei ditti, realizzando un audio che è stato condiviso con le famiglie e nell’ambito dell’iniziativa “A tutta voce”

COGNOLA
Ampio è stato il confronto aperto tra bambini sul tema dei ditti che ha dato vita a dibattiti e ragionamenti che sono poi stati documentati e condivisi con le famiglie attraverso poster esposti in luoghi visibili a tutti.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111