ESPERIENZE IN CIRCOLO. L'INCONTRO TRA LE SCUOLE DI VILLA LAGARINA E SEGONZANO



Le insegnanti della scuola di Villa Lagarina


Quest’anno le insegnanti hanno concentrato il proprio pensiero progettuale sull’esplorazione, da parte dei bambini, della propria scuola nelle sue varie sfaccettature anche in occasione della preparazione del 130° anniversario di fondazione della scuola.
A conclusione del progetto si è scelto di offrire ai bambini l’occasione di confrontarsi con una nuova realtà. È nata così l’idea di un gemellaggio con la scuola dell’infanzia equiparata di Segonzano, in Val di Cembra, realtà montana (mt. 1000) molto diversa dalla nostra.
Questa esperienza, occasione di scambio culturale, ha permesso ai nostri bambini la conoscenza di un ambiente naturale nuovo e particolare e di condividere piacevoli momenti di gioco, relazioni e convivialità.

La gita è avvenuta in una splendida giornata di sole e con l’entusiasmo e l’emozione di raggiungere la scuola con due pullman. Ad accoglierci i bambini e le maestre della scuola dell’infanzia che, dopo aver mangiato assieme la frutta, ci hanno guidato all’esplorazione dell’ambiente circostante e alla scoperta delle piramidi di Segonzano. Ad attenderci poi il pranzo offerto dalla scuola in collaborazione con gli Alpini del paese: pasta al ragù, frutta e torta per tutti. Un grazie particolare anche alla presenza dei volontari della Stella Bianca che hanno saputo coinvolgere i bambini in un breve momento di attività su informazioni di primo soccorso.

Il saluto è stato un arrivederci al prossimo appuntamento quando bambini, maestre e personale della scuola dell’infanzia di Segonzano ci faranno visita. Con l’occasione andremo a visitare tutti insieme il parco Guerrieri Gonzaga di Villa Lagarina, ospiti della Marchesa Gemma e del fratello Tullo, che da sempre accolgono i bambini e che apriranno le porte del magnifico parco secolare. Torneremo poi a scuola dove insieme mangeremo il pranzo nel nostro giardino. Ci saluteremo con la speranza di poterci rivedere. È questa l’occasione per ringraziare tutte le persone che hanno reso possibile questa bella esperienza.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111