# ESPERIENZE IN FAMIGLIA - Il gioco del tris


a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell'infanzia TN-Canossiane

Un gioco semplice e divertente, ma che richiede astuzia e strategia. Solo se saprete fare ipotesi, anticipando la mossa di chi sta giocando con voi, riuscirete a vincere.

Seguite le indicazioni di noi insegnanti della scuola Canossiane di Trento e ricordate che vince il giocatore che riesce a disporre sulla tabella di gioco (una griglia di nove caselle) tre delle proprie pedine in linea retta orizzontale, verticale o diagonale. Se la griglia viene riempita senza che nessuno tra voi giocatori sia riuscito a completare una linea retta di tre simboli, vuol dire che siete stati abili e attenti e il gioco finisce così in parità.

 



Conosciuto fin dai tempi degli antichi romani, viaggiando di cultura in cultura il gioco ha assunto forme e colori via via differenti. Per questo noi insegnanti vi proponiamo di realizzare in famiglia il vostro speciale “Tris” con quello che avete in casa. Ecco alcuni dei giochi realizzati in questi giorni condividendo idee tra bambini e adulti.Provate anche voi!


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111