# ESPERIENZE IN FAMIGLIA – Meravigliosa natura. Le proposte della scuola di Cavedine



di Silvia Cavalloro


Il mercoledì è un giorno speciale per i bambini della scuola equiparata dell’infanzia di Cavedine. È il giorno in cui arriva la newsletter delle insegnanti che invitano a partecipare alle esperienze legate al progetto “Osservatori della natura”. Un percorso avviato a scuola tutti insieme nel momento in cui era possibile uscire all’aperto, fare esperienze in diretta, ricerche “sul campo”. Ma in questo periodo in cui la scuola è stata chiusa e i bambini sono dovuti rimanere ciascuno nelle proprie case, le insegnanti hanno voluto mantenere il legame con la scuola continuando a fare proposte legate alla progettazione annuale centrata sul processo di apprendimento “collaborare”. 

Questo ha permesso di mantenere la continuità con quanto precedentemente avviato con i bambini a scuola. È il caso ad esempio del video che propone la realizzazione di un lombricaio [se volete provate anche voi, come i bambini di Cavedine!]. L’insegnante ricorda in alcuni passaggi l’esperienza avviata a scuola e sottolinea l’importanza di conservare il lavoro fatto ora a casa per proseguire il progetto quando si potranno riprendere le esperienze di apprendimento insieme a scuola. Nel video allegato alla newsletter l’insegnante dà ai bambini le indicazioni necessarie fornendo materiali con informazioni sui lombrichi suggerendo la realizzazione di un piccolo libretto “proprio come fanno i naturalisti” con le informazioni già ricevute su altri temi (il semenzaio ad esempio) e con quelle che i bambini riceveranno in seguito.

Ecco il video con le indicazioni per costruire il vostro lombricaio

Un’altra esperienza condivisa all’interno del progetto “Osservatori della natura” riguarda la conoscenza del mondo degli insetti. L’hotel degli insetti e la mangiatoia per le farfalle sono alcune proposte che rappresentano differenti passaggi all’interno di un percorso che cerca di sollecitare le relazioni – seppure a distanza – tra bambini e di progettare e rendere leggibili i legami tra le varie proposte e con il progetto di scuola.
Le documentazioni inviate dai bambini all’insegnante costituiscono il “diario condiviso”. Da alcuni di questi diari condivisi potete leggere qualche documentazione sui due progetti presentati.

Ecco il video per realizzare il vostro Hotel degli insetti

Ora che si può uscire e tornare a fare qualche passeggiata, l’insegnante ha ampliato le esperienze di apprendimento proponendo la “Mappa interattiva”. Sulla cartina che riporta il paese di Cavedine e i territori circostanti sono state inserite le icone dei luoghi suggeriti dall’insegnante o segnalati dai bambini. Questo “luogo” virtuale è costantemente aggiornato e ampliato dall’insegnanti man mano che i bambini offrono nuove postazioni e materiali.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111