# ESPERIENZE IN FAMIGLIA – Una “casa” davvero speciale: in viaggio con Matteo Boato



di Silvia Cavalloro

Secondo appuntamento [guarda qui il primo] con l’artista Matteo Boato per un laboratorio grafico-pittorico in famiglia. Interagire a partire dalle competenze molto diverse che ciascuno di noi sa esprimere è l’opportunità che siamo invitati a sperimentare con questa esperienza.


Quale ambiente della vostra casa vi piace di più? Ne avete riscoperto qualcuno con occhi nuovi? Dove si può stare un po’ in pace? E dove quando siete tutti insieme? Avete un terrazzo o un giardino? Da quale finestra si possono vedere cose interessanti?
Viaggiate con l’immaginazione anche oltre le pareti della vostra casa e se lo desiderate disegnate stanze o ambienti che avete conosciuto in altri luoghi o che avete incontrato in un libro o in un film.
 

Un suggerimento in più. Confrontatevi tra voi. A partire dalle idee di ciascuno mettetevi d’accordo su quali ambienti disegnare, aggiungete dettagli ai disegni degli altri e lasciate che il vostro si arricchisca di particolari. Sarà bello discutere e ragionare insieme e scoprire quanta ricchezza c’è nel collaborare.

 



Matteo Boato da anni conduce percorsi formativi sul fare arte nelle scuole dell’infanzia associate alla Federazione Provinciale Scuole Materne. Qui potete leggere un’intervista  pubblicata nel numero 10 della nostra rivista “AltriSpazi: abitare l’educazione” dove l’artista condivide riflessioni per aprire una nuova ricerca espressiva, accompagnando i bambini, e lasciandosi accompagnare da loro, nella sperimentazione di soluzioni grafiche alternative per nutrire una capacità sia critica sia comunicativa maggiormente vivace e sollecitante.



 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111