# ESPERIENZE IN FAMIGLIA - Un gioco alla scoperta di piante originali


di Silvia Cavalloro

Giocare insieme, mettendosi in ricerca e dando spazio alla nostra curiosità e a quella sempre sollecitante dei bambini, è senz’altro una buona opportunità per condividere momenti di relazione e di divertimento in famiglia
Una preziosa possibilità viene dalle tante proposte di gioco che sono contenute nelle “Piccole guide per grandi scoperte”, realizzate in questi anni nelle nostre scuole. Se lo desiderate trovate qui delle informazioni per conoscere questo progetto più da vicino.

Cominciamo oggi col proporvi un’interessante esplorazione “virtuale” di un meraviglioso giardino botanico che si trova ad Arco. È “L’Arboreto” parte dell’antico Parco Arciducale che un gruppo di bambini della scuola ha esplorato, imparato a conoscere, abitato in modi diversi.
La Piccola guida realizzata   [qui trovate l’intero progetto]   presenta il parco attraverso la voce, i consigli, le esperienze dei bambini. Un’occasione per “uscire” di casa e viaggiare con la nostra immaginazione alla scoperta di antiche piante speciali, provenienti da mondi lontani.

Per i bambini di Arco un legame con un intenso progetto vissuto a scuola e per tutti gli altri l’esperienza “a distanza” di nuove scoperte e - perché no? - la promessa di una prossima avventura dal vivo quando potremmo tutti tornare all’aria aperta.

Scaricate qui il tabellone del gioco e seguite le istruzioni. Buon divertimento!

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111