ESSERE SCUOLA OGGI. LA VAL DI SOLE COINVOLGE LA COMUNITÀ E IL TERRITORIO PER PARLARE DEL "DOMANI DELLO SVILUPPO"



di Silvia Cavalloro

“Occuparsi oggi di educazione e pedagogia, prima di tutto, significa occuparsi del futuro delle donne e degli uomini (…) significa entrare in una logica di trasformazione. Lo so bene che dobbiamo essere attenti al presente, (…) ai bambini che abbiamo di fronte qui ed ora, ma credo che senza questa utopia non si possa proporre pedagogia o educazione”. È con questa citazione di Clotilde Pontecorvo che Ilaria Mancini, formatrice della Federazione, ha aperto la serata di dibattito e confronto che 14 maggio 2018 a Dimaro ha dato il via alle iniziative legate al Bilancio sociale del Circolo della Val di Sole.

“Il ciclo di iniziative – ha ricordato la formatrice – vuole raccontare l’identità di un Circolo che investe in una scuola contemporanea, abitata da bambini e adulti competenti (dal personale della scuola, alle famiglie, agli Enti gestori), in ricerca, che si mettono in gioco e si mettono insieme per costruire futuro, consapevoli del valore politico insito nell’occuparsi a vario titolo di educazione. Vuole quindi tracciare la costruzione di processi di apprendimento che si nutrono di un caleidoscopio di esperienze progettate e vuole inoltre rendere emergente la connotazione comunitaria delle scuole, micromondi che si aprono e interagiscono con la comunità territoriale di riferimento, in un continuo rigenerarsi”.

A questa serata di confronto e discussione sui temi dell’educare oggi come scuola seguirà l’inaugurazione della “Mostra didattica” prevista per il 18 maggio alle ore 16.00 e la realizzazione di laboratori aperti a tutta la comunità il giorno successivo, il 19 maggio dalle 9.30 alle 12.00. Tutti questi appuntamenti si inseriscono nel più ampio lavoro sul Bilancio Sociale e sono collegati da un filo rosso:
- condividere le “cifre” dell’essere una scuola dell’infanzia oggi, di ciò che ispira le pratiche quotidiane a scuola;
- “rendere conto”, “rendere visibile”, attraverso la documentazione, la qualità che giorno per giorno nelle scuole si costruisce;
- fare esperienza in prima persona, grazie alle attività laboratoriali, dei significati distintivi delle pratiche educative promosse nel Circolo.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111