FESTA DELLA FAMIGLIA A TENNO


di Edvige Pellegrini
Presidente di Tenno

Ancora una volta il Comitato di gestione della nostra scuola “Don Bosco” di Tenno ha deciso di mettersi in gioco. Dopo aver colto la grande opportunità nel partecipare al Bilancio sociale del Circolo di Riva del Garda presso il Palazzo dei Congressi di Riva – occasione nella quale ha potuto condividere la testimonianza sull’operato svolto all’interno della nostra scuola – il Comitato si è attivato per organizzare la prima edizione della “Festa della Famiglia”.

Con questa manifestazione è riuscito a rafforzare ulteriormente lo spirito comunitario, coinvolgendo numerose famiglie entusiaste di dare il loro concreto contributo con un’eccezionale partecipazione. Un’occasione per favorire l’incontro tra scuola e famiglie: due realtà che, seppur con esperienze e modalità diverse, muovono le loro azioni spinte da un obiettivo comune, cioè sostenere il benessere e l’educazione dei bambini del nostro contesto sociale.
Infatti l’idea di questa giornata è nata dalla voglia di promuovere ulteriore dialogo e collaborazione in un clima conviviale e armonico per fortificare legami e relazioni. Una valida opportunità di conoscersi gettando le basi per lo sviluppo di uno spirito comunitario.
È stato emozionante vedere uscire dalla scuola il serpentone dei genitori che, tenendo per mano il proprio bambino, si sono recati al punto di ritrovo nel campo sportivo dove i Nu.VO.LA avevano allestito il tendone e preparato il pranzo per tutti.

Al termine del pranzo i bambini hanno dedicato un momento di ringraziamento ai loro genitori e a tutti coloro che hanno aderito alla manifestazione cantando “Le stagioni del Trentino”. Il pomeriggio è proseguito con una rappresentazione in teatro, dove attori e protagonisti sono stati alcuni genitori con lo spettacolo intitolato “La leggenda dell’arcobaleno”, imperniata sui valori molto importante dell’amicizia, della solidarietà e dell’aiuto reciproco.
Al termine dell’innovativa e molto partecipata giornata a nome dell’Ente Gestore della nostra scuola mi sento di ringraziare pubblicamente i genitori del Comitato di Gestione e la presidente Claudia Baroni, i genitori che hanno accolto questo invito e quelli che si sono messi in gioco per la realizzazione della rappresentazione teatrale e tutti coloro che hanno collaborato per la buona riuscita della manifestazione.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111