FIORI DALLA FABBRICA: NARRAZIONI AL PLURALE PER GENERARE MEMORIA



di Silvia Cavalloro

Un progetto iniziato a scuola che parla di scoperta, spirito di ricerca, attenzione e osservazione. Un progetto da cui far nascere narrazioni creative, avviate tra le aule vive della presenza dei bambini, condivise ora in famiglia, in attesa di tornare arricchite quando le scuole – ci auguriamo presto – saranno di nuovo aperte a tutti.

Ma FIORI DALLA FABBRICA è anche una proposta culturale che parla alla memoria della nostra città. A Trento, sul prato dove tra il 1927 e il 1999 sorgeva lo stabilimento della Michelin, bambini e ragazzi, cittadini ed ex dipendenti coltivano una distesa di tulipani bianchi che ogni anno rifiorisce a primavera, tracciando sul terreno la forma di un simbolo posto sul cancello della fabbrica. Un riconoscimento condiviso del valore sociale, culturale e storico di questo stabilimento e del segno lasciato da chi ci ha lavorato in passato.

Questo progetto – visionabile in tutta la sua articolazione sul sito www.fioridallafabbrica.com – ha coinvolto dal 2018 alcune scuole della Federazione in varie occasioni. Anche quest’anno, sebbene non sia possibile partecipare in presenza alla messa a dimora dei tulipani sul sito del parco delle Albere, i bulbi hanno raggiunto le scuole per continuare a ricordare lo storico insediamento industriale.


Così la scuola di Ghiaie di Gardolo "Bimbinvolo" ha condiviso l’esperienza con i bambini aprendo la possibilità di formulare ipotesi, di porre domande, di condividere interpretazioni. Un percorso di scoperta, di raccolta di informazioni, di sperimentazioni pratiche in gruppo a scuola. Hanno riproposto il simbolo della Michelin – una grande M bianca – con tante tecniche e materiali diversi, hanno trovato notizie sui bulbi, ipotizzato di che cosa avessero bisogno per svilupparsi, fatto esperimenti per osservarne la crescita in una scatola, nella terra e nell’acqua.
Ora quell’esperienza viaggia attraverso un video per entrare nelle case e rendersi disponibile in famiglia per dar vita a nuovi e interessanti racconti tra bambini e genitori.


 






F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111