GALEAS PER MONTES: LA MAGNIFICA IMPRESA APPRODA AL MAG DI RIVA DEL GARDA


di Luisa Fontanari

Nel mese di ottobre 2017 il Comune di Riva del Garda ha offerto cinque spettacoli teatrali interattivi dal titolo suggestivo “Galeas per montes” a ciascuna scuola dell’infanzia del territorio comunale (Rione Degasperi, S. Alessandro, Varone (associate alla Federazione), Rione 2 Giugno (provinciale) e Giardino d’Infanzia (associata a C.O.E.S.I.). Gli spettacoli sono stati preparati e messi in scena dalla storica Marialuisa Crosina e dall’attore Nicola Sordo, che attraverso originali spunti narrativi e scenografici sono riusciti a coinvolgere attivamente i bambini nel rivivere la magnifica impresa realizzata tra il dicembre 1438 e l’aprile 1439 dalla Repubblica di Venezia, la quale, al comando del celeberrimo Gattamelata, trasportò navi, galee e fregate dal mar Adriatico al lago di Garda, risalendo il fiume Adige fino a Rovereto e trasportando le navi via terra a Torbole, sulle rive settentrionali del lago, per un percorso di circa venti chilometri tra le montagne.

La proposta, inserita nel progetto più ampio «Capanne d'aria. Storie di gente, territorio, ambiente», ha costituito un modo diverso e innovativo per avvicinare i più piccoli alla storia locale e alle loro radici, contribuendo a far crescere il senso di appartenenza dei bambini alla propria comunità. Dalle attività svolte nelle scuole prima e dopo lo spettacolo sono nati progetti, giochi, rappresentazioni, artefatti che ora sono esposti in una mostra al Museo Alto Garda nella sede di Riva in Rocca dal 24 marzo al 15 aprile 2018. Il 23 marzo si è svolta l’inaugurazione alla presenza dell’Assessore alle politiche sociali Lucia Gatti.


Già nell’anno scolastico 2014-2015 la scuola dell’infanzia di Torbole aveva svolto uno specifico progetto didattico su questa storica impresa, che si è concluso con una rievocazione in costume ripercorrendo la valletta di S. Lucia, ultimo tratto del viaggio delle galee veneziane da Nago a Torbole. Dal progetto è nata la Piccola guida “Galeas per montes conducendo”.

La Piccola guida ripercorre i fatti storici di questa impresa, davvero impegnativa per l'epoca, che ha coinvolto i bambini e ha suscitato in loro curiosità e tante domande interessanti.

Attraverso attività laboratoriali sono stati ricostruiti il plastico e le mappe dei luoghi attraversati e garzie al confronto con le fonti sono stati ricostruiti dei modelli di galee che i bambini hanno provato a trasportare su piccoli tronchi imitando gli antichi costruttori.

Con l'aiuto dei papà inoltre sono state realizzate due galee più grandi e tutta la comunità di Torbole ha partecipato il 30 maggio 2015 alla rievocazione storica ripercorrendo la valleta di Santa Lucia.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111