I BAMBINI DI DIMARO DANNO VITA ALLE FIORIERE DEL PROPRIO COMUNE



a cura delle insegnanti della scuola equiparata dell’infanzia di Dimaro
 

A Trento, sul prato dove dal 1927 al 1999 sorgeva la fabbrica della Michelin, tulipani bianchi sbocciando a ogni primavera tracciano sul terreno una grande M bianca. Era il simbolo saldato sul cancello di ingresso allo stabilimento e studenti, cittadini ed ex-dipendenti ogni anno contribuiscono alla realizzazione di questo progetto ideato dall’artista Anna Scalfi. Quest’anno però, a causa della pandemia, non è stato possibile incontrarsi per piantare tutti insieme i bulbi, così l’artista li ha voluti regalare a tutte le scuole del Trentino. Anche la nostra scuola dell’infanzia ha così aderito al progetto, partecipando con entusiasmo.

A scuola è infatti arrivato dal Muse un pacco destinato ai bambini che sono stati coinvolti nell’ipotizzare cosa vi fosse contenuto. Molte le risposte, nate anche dalla successiva apertura del pacco e dall’osservazione del “misterioso” contenuto. Per capire davvero di cosa si trattasse i bambini hanno verificato le loro ipotesi chiedendo al cuoco, confrontando materiali simili o cercando in internet immagini e informazioni. Si scopre così che si tratta di bulbi di tulipano e che è necessario piantarli nella terra per farli crescere.

I bambini esprimono il desiderio di piantare i bulbi in fioriere che però appartengono al Comune. Si decide di scrivere al sindaco Andrea una lettera per chiedere l’autorizzazione e lui ci porta a scuola il documento che dà il via libera al nostro progetto.

Attraverso il “Concilio dei bambini” progettiamo e realizziamo graficamente il nostro simbolo che servirà da schema per piantare i bulbi. Con i mattoni di polistirolo riproduciamo la forma delle fioriere e, seguendo i disegni fatti nella fase di ideazione dei progetti, invitiamo i bambini a realizzare le forme ipotizzate con vari materiali. I bambini, discutendo tra loro, decidono così il progetto finale: il gruppo dei “ricci” sceglie la stella, mentre il gruppo dei “cavalucci” sceglie il cuore.
Nelle fioriere i bambini hanno tracciato il contorno del simbolo scelto per poi piantare lungo la traccia i bulbi. E dai bulbi sono poi sbocciati i tulipani bianchi.


I bambini hanno seguito con attenzione tutte le fasi del progetto e hanno deciso insieme come annotare la crescita di questi fiori speciali.

  • Possiamo segnare sul calendario come crescono
  • Sì, ma non c’è tanto spazio
  • Possiamo farne uno noi

Ins. Ma come possiamo fare? Cosa prendiamo?

  • Prendiamo un foglio e scriviamo i giorni della settimana
  • Disegniamo il bulbo come è adesso
  • E poi come cresce

Ins. Decidiamo dei simboli per sapere quando andiamo a portare l’acqua e quando non andiamo, per segnare il tempo meteorologico e per sapere quanto crescono

  • Annaffiatoio per bagnare
  • Crocetta rossa quando noi andiamo a bagnare
  • Bulbo marrone con radice
  • Bulbo marrone con germoglio
  • Bulbo con piantina
  • Bulbo con fiore
  • Sole, sole con nuvola, nuvola con pioggia

     

F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111