I BAMBINI DI TORBOLE INCONTRANO I PRODOTTI DEL TERRITORIO


di Luisa Fontanari

La scuola dell’infanzia di Torbole da molti anni promuove progetti ed esperienze per consentire ai bambini di esplorare e conoscere il proprio territorio, mantenendo e sostenendo un legame profondo con la propria comunità di riferimento e con le tradizioni che la contraddistinguono.
Protagonista della proposta di quest’anno è stato “Il figlio del vento” ovvero la caratteristica varietà di broccolo della zona. A partire da un’idea del Presidente dell’Ente gestore, Roberto Pederzolli, accolta in modo favorevole dalle insegnanti e dal personale ausiliario, i bambini hanno avuto l’opportunità di conoscere da vicino come si coltiva questo ortaggio, uscendo nella campagna a osservare le piante, a scoprirne la crescita e le specificità.

L’esperienza si è conclusa il 6 dicembre con un pranzo speciale, preparato dal cuoco e curato nell’allestimento dalle operatrici d’appoggio, che aveva come protagonista proprio il famoso ortaggio.
Al pranzo hanno partecipato con entusiasmo anche il sindaco Gianni Morandi, l’assessore Luisa Rigatti, la Presidente del Comitato di gestione Francesca Visconti, il Presidente dell’Ente Roberto Pederzolli e la coordinatrice Luisa Fontanari. Si è creata un’occasione di incontro preziosa per confrontarsi sulle iniziative della scuola, su come promuovere cultura e conoscenze.
Un pranzo estremamente piacevole, sia per la vista che per il palato, in cui i bambini e gli adulti hanno apprezzato e assaporato i diversi cibi e i suggestivi accostamenti.
L’educazione a una sana e corretta alimentazione, all’esplorazione, alla riscoperta delle tradizioni, al piacere di stare a tavola con gusto e in buona compagnia, passa anche da momenti come questo!


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111