“I BAMBINI E IL CORONAVIRUS”: UN VIAGGIO TRA I PENSIERI DEI BAMBINI DI NAVE SAN ROCCO



a cura delle insegnanti di Nave San Rocco

 

L’ 8 giugno 2021 abbiamo inaugurato il nostro percorso “I bambini e il coronavirus”: un viaggio attraverso i vissuti, le emozioni e i pensieri dei bambini in questo periodo di pandemia.
È stato un evento ricco di emozioni e soddisfazioni. Erano presenti il Sindaco di Terre D’Adige e altri membri della Giunta, esponenti delle associazioni del paese, della Federazione Provinciale Scuole Materne, della scuola di Nave S. Rocco e alcuni preziosi collaboratori. Tutti hanno speso parole di gratitudine nei confronti dei bambini che hanno voluto condividere con la comunità le loro esperienze e i loro pensieri.

Attraverso dei pezzi di legno esposti in alcuni luoghi del paese, i bambini raccontano come hanno vissuto questo tempo e ci permettono, attraverso il loro sguardo, di comprendere ciò che per loro è importante. Chi vuole intraprendere questo cammino può partire guardando la mappa che si trova davanti alla scuola, seguire le indicazioni e cercare le frecce che accompagnano alla scoperta dei legnetti. Al termine del percorso un pannello con un racconto condiviso dei bambini offre alcuni spunti di riflessione.

 

“Questo percorso invita gli adulti a incontrare il mondo attraverso gli occhi e le esperienze dei bambini, ma soprattutto attraverso i loro ragionamenti, perché è di questo che si occupa la scuola, della cura del pensiero, sempre al centro dell’azione educativa. Riconoscere idee e sguardi originali sulla realtà, porre e porsi interrogativi, aprire domande e generare nuove ipotesi promuove nei bambini spazi di cittadinanza e di relazione. Bambini cittadini di oggi che, partecipando attivamente alla vita sociale, possono contribuire a immaginare e progettare la comunità di domani.”

A causa delle normative anti-Covid le famiglie non hanno potuto partecipare all’inaugurazione. Ma… ci hanno pensato i bambini! Trasformati in Piccole Guide hanno accompagnato genitori, fratelli, nonni a visitare il percorso in autonomia!

Ogni famiglia potrà utilizzare il pieghevole realizzato appositamente per seguire il percorso e per conoscere meglio l’intero progetto; per scoprire di più è disponibile anche un QR code che rimanda al sito della Federazione Provinciale Scuole Materne e mette a disposizione un video completo sull’intera esperienza costruita quest’anno con i bambini.

Al termine di un lungo e stimolante progetto come questo ci sembrava importane ripercorrere con i bambini le tappe della nostra narrazione per aiutarli a riflettere sul significato di ciò che abbiamo costruito. Ogni passo ci ha portato a quello successivo, ogni racconto ha permesso di costruire legami, ogni idea condivisa ha stimolato pensiero. E ora ci chiediamo: cosa ci ha insegnato questo periodo di pandemia? Quali esperienze, positive o negative, ha portato con sé? Noi insegnanti abbiamo scelto che i bambini costruissero in totale libertà la loro narrazione: non sono stati influenzati dal nostro modo di vivere o vedere la realtà, non siamo andati alla ricerca di cosa ci è mancato o di cosa è stato negativo. Infatti, come spesso accade, ibambini vedono altro.

“Addio Coronavirus, ci hai regalato del tempo per stare con mamma e papà, però adesso vogliamo stare con i nostri amici!” 
   


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111