I LINGUAGGI DELLA DANZA. APPUNTAMENTI PER INSEGNANTI E BAMBINI


di Silvia Cavalloro

Il Centro Servizi Culturali Santa Chiara propone nuove occasioni per incontrare i linguaggi della danza rivolte a bambini e ragazzi. Le proposte offrono un’importante opportunità per sperimentare situazioni da rilanciare poi a scuola con i bambini, sia di tipo formativo rivolte espressamente alle insegnanti di scuola dell’infanzia, sia legate alla fruizione di spettacoli progettati per i bambini.

Due gli appuntamenti rivolti alle insegnanti:

  • 8 ottobre 2019   dalle 16.30 alle 18.30 presso la Federazione provinciale Scuole materne di Trento si svolgerà l’incontro con Andrea Buzzetti che approfondirà con modalità laboratoriale temi e linguaggi legati allo spettacolo “Famiglie”
  • 30 ottobre 2019  dalle 16.30 alle 18.30 presso il Foyer dell’Auditorium del Centro Servizi Culturali Santa Chiara di Trento si svolgerà l’incontro con la compagnia dello spettacolo “Link”, sul tema della separazione e della promozione e conquista dell’autonomia

Due gli appuntamenti rivolti alle scuole dell’infanzia:

  • LINK 30 ottobre 2019 - ore 9.30,  Foyer Teatro Auditorium, durata: 20 min. ca. C’ è un abbraccio invisibile che ci legherà per sempre. In quell’abbraccio siamo nati. Però la vita è caratterizzata da piccoli e grandi distacchi che creano degli spazi vuoti da affrontare per imparare a   percepire che, anche nella lontananza, il legame rimane e non siamo mai soli.
  • FAMIGLIE   9 dicembre 2019 - ore 10.00, Teatro Sanbapolis - Trento. durata: 35 min. ca.Uno spettacolo che, senza parole e con pochi oggetti spiega come sia diversificato il mondo delle famiglie. Tirando fuori da tanti scatoloni di dimensioni diverse alcuni manichini, montandoli e vestendoli, due  personaggi popolano il palcoscenico di mamme, papà, nonni, bambini con fratelli e sorelle. Spostandoli e accoppiandoli i due ci raccontano il complesso intrecci dei legami familiari. Con attenzione e rispetto lo spettacolo comunica la centralità delle relazioni.

Per la partecipazione agli appuntamenti è necessario prenotarsi inviando l'apposito modulo e segnalando il numero di biglietti richiesti dalla scuola al seguente indirizzo: iocentro@centrosantachiara.it

 

 

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111