IL CONVEGNO “EDUCARE INSIEME” A TRENTO: LA FEDERAZIONE TRA LE VOCI IN DIALOGO


di Silvia Cavalloro

Esperienze e prospettive di collaborazione per aprire strade nuove valorizzando il percorso fatto. È questo il segno nel quale il Servizio Istruzione del Comune di Trento intende celebrare i venti anni di attività attraverso il convegno che si svolgerà a Trento il 5 ottobre 2019, incentrato sui temi dell’educare insieme e del fare rete.

Il convegno vedrà anche la Federazione tra i partecipanti attivi, impegnata in una delle sei tavole rotonde organizzate, il Workshop “Insieme per la protezione” che si svolgerà presso il Nido d’infanzia “Rodari”, in via Via Benedetto Giovanelli 6 a Trento, dalle 14.00 alle 16.00.

“Riconoscere e sostenere il pensiero dei bambini: una strada per proteggerli” è il titolo dell’intervento che porterà l’attenzione su come sia importante da parte dell’adulto prendersi cura e promuovere pensieri, parole, azioni per aiutare i bambini a costruire insieme letture e interpretazioni del mondo che ci circonda e delle relazioni che intrecciamo con gli altri. Offrire spazi di «parola» per imparare a discutere e prendere decisioni in gruppo, per dare cittadinanza al pensiero e alla capacità progettuale dei bambini rappresenta quindi una possibilità di crescere in conoscenza, consapevolezza, autonomia.

La giornata di approfondimento e dibattito è aperta a tutti gli interessati. Alleghiamo il programma per conoscere nel dettaglio l’organizzazione di lavori della giornata e tutti i workshop previsti.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111