IL GIARDINO INCANTATO: UN INCONTRO OGGI IN VIDEOCOLLEGAMENTO PER CONOSCERE LA RICCHEZZA DEL PROGETTO



di Silvia Cavalloro

Scuole di prossimità che escono dai propri recinti e che entrano in contatto con il territorio. È questa la testimonianza che l’equiparata dell’infanzia di Trento “Canossiane” condividerà oggi pomeriggio 3 marzo dalle 16.00 alle 18.00  in un intervento che, insieme al Nido d’infanzia “Rudari”, darà voce all’esperienza del Giardino incantato.
L’evento, che rientra nel ciclo di incontri Officine dei Beni Comuni, è organizzato dal Labsus, il Laboratorio per la sussidiarietà che si occupa di promuovere esperienze di amministrazione condivisa e di azioni di cura dei beni comuni.
Labsus sta infatti collaborando con il Politecnico di Torino, il Politecnico di Milano e Indire a un progetto di ricerca sui modelli di gestione di scuole che hanno fatto della tessitura con il proprio territorio e della promozione della rete il cuore della propria prospettiva educativa.La ricerca prevede l’analisi di diversi strumenti utilizzati: patti di collaborazione, scuole aperte e partecipate e patti educativi di comunità. Per ogni strumento sono stati selezionati alcuni casi studio e fra i patti di collaborazione è stato scelto e analizzato il patto territoriale proprio "Il giardino incantato" al quale ha partecipato la scuola equiparata dell’infanzia “Canossiane” e del quale la Federazione è ente partner.

Nell’ambito delle progettualità per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani, “Il giardino incantato” si propone di realizzare, nei giardini di Piazza Venezia, un’importante e centrale area verde della città, un giardino magico dedicato ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie.
Un luogo di relazione e di comunità in cui incontrarsi, tornando a vivere relazioni di prossimità, garantendo il benessere delle bambine e dei bambini che hanno subito in prima persona le restrizioni dovute alla situazione sanitaria.
È a partire da queste premesse che molte realtà del quartiere hanno voluto sottoscrivere un patto di collaborazione, impegnandosi a co-progettare e realizzare esperienze ed iniziative volte a promuovere e diffondere, quale bene comune, la cultura dell’infanzia, le opportunità esperienziali di progettualità condivise, di reti di collaborazione ed alleanze educative territoriali, in una logica di comunità educante.

Parteciperanno all’incontro per presentare l’esperienza Lara Zambaldi, pedagogista del Servizio Infanzia del Comune di Trento e Ivana Leonardelli, coordinatrice pedagogica della Fpsm, del circolo di Trento 3.
Sperando che possiate partecipare a quest'iniziativa che riteniamo interessante e stimolante, condividiamo il link per seguire l'evento:

canale Youtube https://www.youtube.com/watch?v=IbWaPWJIQdI&ab_channel=LABSUS

Facebook https://www.facebook.com/events/2104407316391105/?active_tab=about.

 


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111