#IOESCO#CRESCINELVERDE: I BAMBINI DELLE CANOSSIANE DI TRENTO ALLA SCOPERTA DEI DIRITTI

di Silvia Cavalloro

Una passeggiata nei parchi della città può riservare sorprese inaspettate e nuovi incontri. È accaduto ai bambini della scuola dell’infanzia di Trento “Canossiane” che in un pomeriggio di aprile, giocando nel parco Santa Chiara, hanno incontrato il signor Grande Diritto che li ha coinvolti in una caccia al tesoro alla scoperta di un prezioso diritto, il diritto a stare nel verde, rubato da Gatto Nero. Tra racconti, canti, danze e grazie a giochi, collage, scambio di idee i bambini, coinvolti da alcuni studenti del Liceo Scientifico Da Vinci, hanno sperimentato e riflettuto sui gesti di cura nei confronti della natura e dell’ambiente. Nell’ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro i ragazzi del Liceo Scientifico hanno saputo interessare e attivare i bambini che con entusiasmo hanno partecipato alle proposte vivaci e formative progettate dagli studenti.

Un’iniziativa, questa del tour guidato nei parchi, che rientra nel percorso “Dritti ai diritti”. Un progetto per far conoscere i diritti di bambini e adolescenti dando voce e spazio prima di tutto a loro, grazie ad adulti che guidano e accompagnano perché i ragazzi siano i veri protagonisti. La proposta è del “Tavolo 0-18” di Trento (con la collaborazione dell'Ufficio Politiche Giovanili), gruppo di lavoro nato dal dialogo di differenti realtà presenti sul territorio comunale che a vario titolo si occupano di infanzia e adolescenza curando percorsi di formazione e sensibilizzazione. Tra questi la nostra Federazione.

“Dritti ai diritti” è un progetto di alternanza scuola-lavoro realizzato con studentesse e studenti del liceo Rosmini, del liceo Prati e dell'Istituto Artigianelli, occasione di riflessione e formazione sui contenuti della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Da questo percorso nascono una guida interattiva sui diritti e 8 pannelli posizionati in quattro parchi della città di Trento: Piazza Dante, San Marco, Piazza Garzetti e Santa Chiara. Con il coinvolgimento e collaborazione di dieci studenti del Liceo Da Vinci è possibile oggi organizzare delle visite guidate. Perché conoscere i propri diritti, che sono anche i diritti degli altri, è il primo passo per una convivenza pacifica e costruttiva.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111