ITINERARI DI CONTINUITÀ ALLA SCUOLA DI PIETRAMURATA IN RICORDO DI DON MILANI
a cura delle insegnanti della scuola dell’infanzia di Pietramurata Flora Ferrari, Marina Malacarne, Michela Alberti ed Eliana Eccher
I progetti di continuità tra nido, scuola dell’infanzia e scuola primaria hanno lo scopo di condividere un’idea di bambino e di apprendimento per accompagnare bambini e adulti nel passaggio tra le differenti istituzioni educative.
Il progetto della nostra scuola dell’anno scolastico 2023-24 ha avuto l’obiettivo di fare rete con le varie scuole presenti sul territorio comunale e comuni limitrofi, interessando anche l’istituto Agrario di San Michele all’Adige. Questo ha richiesto un percorso coerente che ha valorizzato le competenze acquisite dai bambini e ha riconosciuto la specificità e il valore educativo di ogni singola scuola.
In occasione del centenario della nascita di don Lorenzo Milani, si è voluto valorizzare questa figura emblematica per l’educazione e la crescita degli studenti. Il maestro ha accompagnato i suoi ragazzi con amore e serietà in quella che è stata una scuola di vita. Un maestro a cui stavano a cuore i suoi allievi; il suo obiettivo era infatti farli crescere liberi cittadini. L’insegnamento di don Milani era basato sulla parola, come mezzo per esprimersi con correttezza ed efficacia nel sostenere e difendere i propri diritti e per incontrare gli altri e comunicare con loro in una dimensione di solidarietà
Il progetto che gli abbiamo dedicato si è sviluppato in due momenti.Nella prima parte, insieme alle insegnanti della scuola primaria di Pietramurata si è portato all’attenzione dei bambini il libro di Beatrice Alemagna “Che cos’è un bambino”: libro divertente e commovente, attraverso una galleria di ritratti presenta bambini che fanno, pensano e agiscono in modi diversi. Il libro ci vuole dire chi siamo, e che sul volto ciascuno porta una storia diversa da leggere e da raccontare.
Seguendo la metodologia del piccolo gruppo, i bambini della scuola dell’infanzia hanno riprodotto alcune immagini del libro, interpretandole e descrivendole con le loro parole.Gli alunni della scuola primaria seguendo la stessa traccia, hanno realizzato un autoritratto corredato da una didascalia che raccontava aspetti della propria personalità.
Nella seconda parte sono stati coinvolti bambini i nidi, le Tagesmutter e le scuole dell’infanzia, i ragazzi delle scuole primarie, della secondaria di primo grado e dell’Istituto Agrario di San Michele. Gli studenti dell’Istituto Agrario hanno scritto due testi in cui viene descritto l’ambiente naturale e la visione filosofica che ne dà l’uomo, attraverso la meraviglia che sta negli occhi di chi guarda.
Il testo è stato letto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, che a loro volta hanno interpretato il racconto in vari modi. Successivamente il testo è stato letto ai bambini delle scuole primarie, i quali attraverso una catena tra le classi superiori a quelle inferiori, arrivando alla scuola dell’infanzia, hanno dato ulteriori interpretazioni e sollecitazioni.
I bambini della scuola dell’infanzia di Pietramurata, hanno prima formulato delle ipotesi sugli abitanti dell’ambiente preso in considerazione (la giungla),hanno chiesto spiegazioni sugli eventi raccontati, formulato ipotesi e recuperato informazioni dai bambini più esperti. Successivamente hanno costruito un testo collettivo usando forme complesse, differenti modalità di rappresentazione dell’oggetto della ricerca.
Infine è stato realizzato un libro con rappresentazioni grafico-pittoriche della nostra storia e un percorso sensoriale. Il tutto è stato presentato ai bambini della Tagesmutter di Pietramurata durante un incontro programmato.
Tutti i materiali realizzati sono stati esposti nella mostra intitolata “La scuola ci fa uguali” presso la sala consigliare del comune di Dro, inaugurata il 3 giugno 2024 alla presenza di un folto pubblico di genitori, famigliari, bambini, ragazzi, autorità locali e provinciali.