LE SCUOLE DI TRENTO 3 INCONTRANO LA CITTÀ


di Silvia Cavalloro

Tempo di Natale, tempo di festa. Nasce una rinnovata voglia di trovarsi, di scambiarsi auguri, di condividere. Così molte scuole della città hanno moltiplicato le iniziative di incontro con le famiglie e con la collettività, coinvolgendo i bambini in numerose occasioni di apertura agli altri
Nella settimana che si è appena conclusa, infatti, le scuole del Circolo di coordinamento di Trento 3 sono scese nelle piazze e nelle strade dei quartieri per portare un caldo augurio di buone feste alle persone incontrate per le vie.

“Con immenso stupore un bimbo lascia la fila e mi porge un suo disegno di augurio per Natale – racconta una signora di Povo che ha incontrato in piazza i bambini della scuola dell’infanzia – e credetemi mi sono commossa! Lui forse non lo saprà mai, ma quel gesto mi ha aperto il cuore”.



Esercizi commerciali, biblioteche, case di riposo, scuole primarie, medie e superiori sono stati luoghi nei quali i bambini di Cognola, Povo, Canossiane, Sacro Cuore, San Donà e Villazzano hanno potuto incontrare adulti e ragazzi e condividere, attraverso lo scambio di bigliettini augurali realizzati da loro stessi, un’occasione di festa.
Ogni biglietto realizzato a scuola è stato contrassegnato da un logo ideato prendendo spunto da un lavoro condotto in piccolo gruppo dai bambini.

Un valore aggiunto di questa esperienza di comunità è stato il coordinamento e la condivisione tra scuole dell’infanzia. Infatti oltre a specifiche iniziative vissute dalle singole scuole, i bambini si sono incontrati con i compagni delle scuole del Circolo e, dopo aver distribuito lungo la strada i biglietti di auguri, si sono ritrovati insieme in Piazza Santa Maria e in Piazza Duomo dove hanno offerto a tutti un momento di gioia attraverso i canti natalizi.


Prezioso e apprezzato anche lo scambio di auguri con i Vigili del Fuoco, gli Alpini, l’Associazione “Filo d’oro” e gli ospiti di “Casa Serena”, come pure l’incontro con i ragazzi del “Liceo delle Scienze Umane” e del “Liceo di Arte grafica”.Una tradizione quella della collaborazione con il territorio e con le associazioni di volontariato che sta contraddistinguendo da alcuni anni con una particolare cura la progettualità delle scuole del circolo di Trento 3 e che già in settembre aveva visto la collaborazione di alcune scuole con la Commissione Politiche Sociali della Circoscrizione di Villazzano. L’occasione, in quel caso, era stata la partecipazione all’organizzazione della decima edizione della “Festa della Famiglia 2019” dal titolo “Tante famiglie un solo paese”. Giochi e attività avevano permesso a tutti i partecipanti di conoscere meglio il paese.


F.P.S.M.

La Federazione Provinciale Scuole Materne di Trento è un’istituzione che promuove cura, servizio e innovazione. I differenti e articolati progetti promossi vogliono favorire e sostenere una scuola che sia contesto di crescita, di esperienze di qualità, di relazioni significative.

Contatti

Federazione Provinciale Scuole Materne
Via Degasperi 34/1
38123 Trento
Tel: 0461 382600
Fax: 0461 911111